SETTIMANA PASTORALE

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

"Chiamati alla Santità in forza del Battesimo"

08 Ottobre 2009 -

Don Luigi Moretti

Don Luigi nella sua omelia ha messo in evidenza il tema della Santità del Sacerdozio. Ha focalizzato l'attenzione sul nodo centrale della Santità, alla quale siamo tutti chiamati, in nome del Battesimo ricevuto; il Battesimo,dunque, come sorgente della vita e chiamata a Dio. Don Luigi ha ricordato che la Santità del sacerdote è strettamente legata a quella della comunità che egli guida. Il Sacerdote Santo è colui che con la sua stesa vita, testimonia Gesù e il suo amore. La comunità santa è libera dalle mormorazioni, riesce ad attirare a sè i fedeli, a coinvolgere i giovani facendoli innamorare di Gesù. La via della santificazione per il sacerdote come per la comunità passa attraverso la preghiera.

Don Luigi ha sottolineato l'importanza e la bellezza del Santo Rosario e ha suggerito di pregare facendo tesoro dei misteri enunciati, di contemplate la vita di Gesù facendoci cullare dalla  musica "celeste" delle Ave Maria. La preghiera,quindi, non come fredda ripetizione meccanica, ma meditazione vera e autentica contemplazione alla maniera degli angeli,senza vincoli di tempo, senza calcoli e programmi. Don Luigi ha concluso ricordando che gli angeli in cielo lodano e adorano Dio, la loro preghiera è incessante di fronte al volto di Dio. loro sono nostri compagni, tuttavia, il Signore ha inviato a noi un tramite suo ben più efficace per legare a lui l'umanità: il sacerdote. Nella sua fragile umanità egli è il legame vero tra noi e Dio. Il sacerdote è sempre acanto all'uomo e ricorda a sè e ai suoi fratelli che la meta è il cielo. Ad essa arriveremo attraverso l'amore incondizionato del' "amami come se" che non conosce la parola perfezione piuttosto cerca la debolezza ed il cuore dei servi inutili. Solo Dio può trasformare e...noi, la nostra "messa" inizia subito fuori le mura della Chiesa al termine della liturgia eucaristica, e lì che si deve far visibile il nostro "essere "Eucaristia", la nostra trasformazione in lui.

L'Adorazione Eucaristica