SETTIMANA PASTORALE

Adorazione Comunitaria

"Chiamati alla Santità in forza del Battesimo"

08 Ottobre 2009 -

Animazione Padri Caracciolini

Lett.: Diverse sono le vocazioni nella Chiesa e il Signore affida a ciascuno la realizzazione di una vocazione particolare, ma tutte le vocazioni si ricongiungono nell’unica meta: essere santi! Il santo, l’ “uomo nuovo”, è colui che abbandona i “desideri di un tempo”, perché il Signore possa riflettere in lui tutto ciò che Egli è e fare tutto ciò che vuole.

La santità prima di essere frutto del nostro impegno è innanzitutto dono di Dio, che per mezzo del suo Santo Spirito ci rende santi come Lui è santo. La risposta a questo amore gratuito e proveniente di Dio per ciascuno di noi non può che essere quella di impegnarci a camminare sulla via della santità.

Preghiera

Lett.: Signore, accetto di tacere per sentire ciò che è inudibile.

Accetto di far silenzio per ascoltare una voce che non sia la mia soltanto.

Lett.: Accetto di non pretendere per avere in dono una risposta al perché vivere.

Accetto di non sapere per accogliere un messaggio misterioso sulla vita.

Lett.: Ecco, con pazienza sto in ascolto: vieni, Signore della vita, perché io viva la vita per intero.

Vieni, Dio della felicità, perché io gusti per intero la felicità.

Lett.: Vieni, Dio della speranza, perché io lotti con speranza per la vita e la felicità di ogni uomo.

Vieni a me e a ogni uomo, Dio che fai pregustare la felicità nelle cose della vita, ma insieme poni nel cuore la consapevolezza che felicità è vivere alla tua presenza.

Canto - Silenzio

Lett.: Nessun pensiero, neppure quello della nostra indegnità, deve venire a turbare il nostro cuore e a distoglierlo da questa gioiosa certezza, finché non sia riempito da questa prima e da questa notizia così importante per la nostra vita: Dio mi ama ed Egli mi offre, oggi stesso, la sua pace e la sua grazia come frutti di questo amore. Spesso, Signore, sono più preoccupato di farti comprendere che io ti amo, anziché comprendere che Tu mi ami. Essere santi vuol dire innanzitutto vivere con questa consapevolezza: “Noi amiamo, perché Egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). “L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l’Amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente” (R.H. 10).

Preghiera

Lett.: Se senti vacillare la fede, per la violenza della tempesta, calmati:

Dio ti guarda!

Lett.: Se ogni cosa che passa, cade nel nulla, senza più ritornare, calmati:

Dio rimane!

Dio ci ascolta, quando nulla ci risponde; è con noi anche quando ci crediamo soli:

Ci ama, anche quando sembra che sia lontano da noi!