ANNO PAOLINO
SAN PAOLO, DEL QUALE CELEBRIAMO IN QUEST'ANNO IL BIMILLENARIO DELLA NASCITA, HA MESSO AL CENTRO DELLA SUA VITA E DELLA SUA PREDICAZIONE APOSTOLICA IL MISTERO PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DEL SIGNORE GESU', MISTERO SUL QUALE SI INCENTRA LA RIFLESSIONE DEL CREDENTE PARTICOLARMENTE NEI TEMPI LITURGICI DI QUARESIMA E PASQUA. PRESENTANDOSI ALLA COMUNITA' DI CORINTO, L'APOSTOLI AFFERMA DI NON SAPERE ALTRO IN MEZZO A LORO SE NON "GESU' CRISTO E CRISTO CROCIFISSO", ANCHE SE LA SUA EDUCAZIONE FARAISIACA E LA SUA CULTURA ELLENISTICA LO RENDONO BEN CONSAPEVOLE CHE LA PREDICAZIONE DELLA CROCE E' "SCANDALO PER I GIUDEI, STOLTEZZA PER I PAGANI". NELLA STESSA LETTERA EGLI ANNUNCIA PURE LA CENTRALITA' DELLA RISURREZIONE. DAL MOMENTO CHE SE "CRISTO NON E' RISORTO, VUOTA ALLORA E' LA NOSTRA PREDICAZIONE E VUOTA ANCHE LA NOSTRA FEDE". PAOLO RILEGGE IN CHIAVE CRISTIANA I RITI E LE PRESCRIZIONI DELLA PASQUA EBRAICA, IDENTIFICANDO L'AGNELLO DI PASQUA CON CRISTO STESSO (CRISTO NOSTRA PASQUA), IMMOLATO, CIOE' MORTO IN CROCE PER LA NOSTRA SALVEZZA. DA QUESTO EVENTO CENTRALE DELLA FEDE CRISTIANA, CHE STA ALL'OROGINE, DIPENDE IL COMPORTAMENTO MORALE DEI CRISTIANI PERCHE' LA MORTE E RISURREZIONE DI CRISTO FONDANO LA VITA DEL SINGOLO CREDENTE E DELL'INTERA COMUNITA'

 

Martedì di San Marcello

 

 

Martedì 10 marzo si è svolto il secondo dei cinque incontri previsti dal percorso di formazione e approfondimento su San Paolo "Sulle orme di San Paolo".

Nella prima parte dell'incontro abbiamo visionato un brano del bellissimo documentario, pubblicato in dvd : “Paolo da Tarso al mondo” ricco di spunti storici, biblici, archeologici e spirituali sulla vita dell'Apostolo delle Genti e sulla nascita delle prime comunità cristiane.

A seguire, la relazione sul tema dell'incontro "E NOI VI ANNUNCIAMO (At 13,32)" è stata esposta da Madre Maria Serruto, Superiora Generale della congregazione delle Ancelle dell'Immacolata. Madre Maria attualmente vive presso la Casa Generalizia, a Santa Maria Capua Vetere.

Madre Maria ci ha accompagnati, con semplicità e profondità verso l'incontro con San Paolo, favorendo nei presenti la sperimentazione della comprensione spirituale del racconto del Vangelo e del messaggio dell'opera missionaria di San Paolo.

Ecco uno dei passaggi della meditazione di Suor Maria "San Paolo ...innanzitutto ci ricorda che ciò che vale ed è determinante nella vita di un credente è l’incontro personale con Gesù: un incontro più o meno drammatico, più o meno eclatante, ma pur sempre personale...".

Un grazie speciale da parte della comunità parrocchiale a Madre Maria.

Rinnoviamo l'invito, esteso a tutti, giovani, famiglie per i prossimi 3 martedì di Quaresima (17,24,31) alle ore 20.00 a San Marcello.
 

Meditazione di Madre Maria
ascolta la catechesi di Madre Maria

 

  www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it