CONSIGLIO PASTORALE DEI RAGAZZI
 

Verbale n° 1 del 21 settembre 2009

 

Presenti: Teresa Massaro, Antonello Apice, Anna Ranucci, Giovanna Natale, Alessandra Cao, Alessia Sciuto, Carmine Cecere, Alessia Pragliola, Federico Netti, Elisa Spano, Matteo Del Castello, Raffaele De Rosa, Valeria Ferrara, Valentina Raia, Laura Grimaldi, Giovanni Errico, Valentina Zenga, Martina Baggiossi, Enrico Ventriglia, Chiara Russo, Ivana Hubka.

 

L'incontro è stato aperto chiarendo ai presenti la natura e lo scopo di questo consiglio: dar voce ai giovani della parrocchia per progettare iniziative che riescano a coinvolgere nella vita della comunità tutti gli "altri giovani" che sporadicamente o con assiduità frequentano la nostra Chiesa. Inoltre è stato brevemente illustrato il quadro delle attività che già si svolgono in parrocchia, in modo da favorire idee e iniziative più vicine alla nostra realtà parrocchiale e territoriale.

 

Uno dei nuclei principali intorno a cui pensare un coinvolgiomento dei giovani è quello che attiene alle iniziative di carità. Con l'enciclica del Papa "Caritas in Veritate" tutte le comunità cristiane sono infatti chiamate a sviluppare una maggiore sensibilità sui problemi concreti delle persone e quindi sulla necessità di andare incontro ai poveri delle nostre comunità, agli anziani che sono soli, a che soffre situazioni di difficoltà fisica o spirituale... ecc.

 

Sulla base di queste riflessioni ecco le proposte avanzate dai presenti che però saranno approfondite e valutate in un successivo incontro:

 


ATTREZZARE AREA VERDE DI FRONTE LA PARROCCHIA (ATTENZIONE AL PROBLEMA DELL’AMBIENTE)

CORSO DI FORMAZIONE DI CLOWN TERAPIA

COLLABORAZIONE CON LA CASA FAMIGLIA DI CAPUA , ORGANIZZANDO TOMBOLATE O FESTE O SEMPLICEMENTE FACENDO ORE DI VOLONTARIATO

ORGANIZZARE GIORNATE PER I PORTATORI DI HANDICAP

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it