SETTIMANA PASTORALE

La Dottrina Sociale della Chiesa e

il mondo della Scuola e dell’Immigrazione

Giovedì 15 Ottobre

Relatori:

Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua e Presidente Nazionale della
Fondazione Migrantes;
Corrado Gabriele Assessore Regionale all'Istruzione,

Formazione e Lavoro della Regione Campania
Moderatore:

Antonio Casale Direttore Centro Fernandes di Castel Volturno

Il Video

Chiesa e mondo politico si confrontano sulla Caritas in Veritate di Benedetto XVI.

Ieri sera, nella parrocchia Santi Filippo e Giacomo, nell’ambito della settimana pastorale fortemente promossa dal nostro parroco don Gianni Branco, due figure di grande rilievo:  mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua e Presidente  Nazionale della Fondazione Migrantes e  Corrado Gabriele, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania.

Mediatore della serata il dott. Antonio  Casale, direttore Centro Fernándes di Castel Volturno. Due mondi, quindi apparentemente lontani e inconciliabili, ma che nel corso della serata hanno dimostrato di poter camminare insieme  per la costruzione della Città di Dio.

Il vescovo di Capua, da anni impegnato a favore degli immigrati, in particolare nella zona martoriata di Castel Volturno, con la sua testimonianza ci ha invitato a riflettere su come la Chiesa è chiamata ad accogliere i più deboli, indipendentemente dal colore della pelle, dalla lingua o dalla religione per restare fedele al dettato del Vangelo “…ero straniero e mi avete accolto”.

Inoltre Sua Eccellenza ha ben chiarito che l’immigrato, poiché persona, rappresenta in sé una ricchezza, o per utilizzare le sue parole ”…un mattone vivo nella costruzione della chiesa futura”.

Molto interessante anche l’intervento dell’assessore Corrado Gabriele che ha tenuto a rilevare che Castel Volturno e realtà simili non sono da considerarsi situazioni di disagio ma come distretti culturali, cioè sistemi organizzati di relazioni, il cui presupposto è caratterizzato dall’integrazione del processo di valorizzazione delle risorse culturali: dinanzi a questo stato di fatto non resta che lanciare una sfida educativa.

Il nostro vescovo non solo condivide la sfida lanciata dal mondo politico, ma parla di un nuovo umanesimo, cioè di un laboratorio di umanità e d’integrazione di popoli il cui centro è l’uomo in relazione con l’altro.