SETTIMANA PASTORALE

San Vincenzo de’ Paoli;
Davide Pati Responsabile Nazionale Libera Area Beni Confiscati;
Moderatore:

Michele Zannini Presidente Acli Caserta.

Nell’ambito della settimana pastorale “L’amore che salva e guarisce” continua nella nostra parrocchia la settimana di studio avente ad oggetto l’ultima enciclica del Papa “Caritas in Veritate”.
  Tema centrale di questa sera è La Dottrina Sociale e il mondo del lavoro, relatori la dott.ssa Maria Grazia Fasoli, Responsabile Uffici Acli Nazionali, il dott. Amabile Guzzo, Direttore Generale della Banca di Credito “San Vincenzo de Paoli” e il dottor Davide Pati, Responsabile Nazionale Libera, Beni confiscati.
  Moderatore della serata il dott. Mihele Zannini, Presidente dell’ACLI di Caserta.
Tema scottante, perché come hanno ben sottolineato i relatori, il corso della storia è contrassegnato da profondi mutamenti e conquiste e spesso si corre il rischio di dimenticare che il primo bene da valorizzare e promuovere è l’uomo in tutta la sua integrità.
  Perché ci sia un autentico sviluppo umano, sociale ed economico è necessario che giustizia e carità siano coniugate insieme, senza cadere nel legalismo o nell’assistenzialismo, è necessario che ci sia una svolta morale, è indispensabile che l’uomo rientri in se stesso e riscopra il ruolo di Dio nella storia.
  Lo sviluppo ha bisogno della verità ma questa può scaturire solo dall’accettazione dell’amore di Dio, solo così l’uomo potrà scoprire che prima del profitto e della produzione viene il dono, solo così sarà consapevole di non essere un’isola a sé ma di essere un Io che per realizzarsi ha bisogno di un Tu.