SETTIMANA PASTORALE

Direttore della Rivista di studi e ricerche sulla Dottrina Sociale della Chiesa

"La Società"

Il Video

Al prof. Claudio Gentili, Direttore della Rivista di studi e ricerche sulla Dottrina Sociale della Chiesa "La Società" è stata affidata la trattazione della seconda serata della settimana pastorale: l'approfondimento dell’enciclica di Papa Benedetto XVI “Caritas in Veritate”.
Dopo aver illustrato il contenuto di tutte le Encicliche il prof. Gentili ha dato una sua definizione della Dottrina Sociale ossia una Chiesa piegata sui bisogni, sui desideri, sulle attese, sulle difficoltà della gente. Attraverso la dottrina sociale la Chiesa risponde ai problemi e alle difficoltà delle persone legate ad un preciso momento storico.
Attraverso una serie di slides il professore ci ha poi presentato il contenuto di tutti i capitoli del'enciclica, per finire poi con lo spiegare perché il Papa ha scritto un’enciclica chiamandola "Caritas in Veritate": Caritas, perché l'amore è la principale forza dello sviluppo della persona: la carità è amore ricevuto e amore donato. La carità è aiutare gli ultimi in quanto persone amate che si riconoscono come fratelli; Veritas, perché la verità è la luce che illumina la carità.

Diceva San Paolo nella lettera agli Efesini che tutte le volte che diciamo la verità facciamo la carità. Ma la verità di cui parla San Paolo non è libera autodeterminazione; non è fare semplicemente ciò che si desidera, la verità cristiana è la risposta al progetto d’amore che Dio ha su ciascuno di noi, ciascuno trova il suo bene, la propria felicità aderendo a questo progetto, rispondendo alla propria vocazione.

Slides