SETTIMANA PASTORALE

Adorazione Comunitaria

"Santità e corretto uso delle Ricchezze"

10 Ottobre 2009 -

Animazione Gruppo Neocatecumenale

Canto di esposizione del Santissimo

Lett.: Diventare santi sembra un traguardo fatto per altri tempi, o per uomini del tutto eccezionali, o per chi voglia rimanere estraneo alla vita e alla cultura del nostro tempo. Diventare santi, invece, è dono e compito affidato a tutti nella chiesa e radicato nel battesimo. Tutti, non solo i monaci, i sacerdoti, le suore, sono chiamati ad essere santi!

Ma lo sguardo dell’uomo è spesso miope: si ferma alla sua vita, si fa accecare dalla ricchezza, viene stravolto dalla voglia di denaro. Gesù chiede di guardare oltre, alla vera ricchezza: il Regno che è venuto a realizzare nel mondo. Invita a puntare sul dono della grazia divina, che non sparisce alla morte, ma ci introduce vittoriosi alla vita senza fine.

Preghiera:

Signore, dona il tuo Spirito alla Chiesa perché sia libera dalla tentazione del potere e del prestigio umano

Signore, donaci la tua forza di cercare sempre e solo il Regno di Dio, senza farci schiavi della ricchezza e dei beni

Signore, accompagna quanti hanno in mano le sorti dei popoli perché operino per il bene di tutti, a cominciare dai piccoli e poveri

Signore, dona la tua saggezza a chi vuole seguirti, perché rinunci ai beni della terra, usando con intelligenza quanto serve per la vita, e anche per la condivisione

Signore, donaci un cuore libero dalla tentazione di chiudersi in se stessi e nel potere che deriva dalla ricchezza umana, ma allontana dal Regno dei cieli

Signore, dona la tua Parola e il dono dello Spirito per rinnovare le strutture della comunità dei fratelli di Gesù

Signore, dona una fede ardente per riconoscere nella tua promessa la forza di una vita nuova, fedele al vangelo

Canto - Silenzio

Lett.1: La santità è dare risposta alla nostra vocazione battesimale…è incamminarsi alla sequela del Cristo… è cercarlo con forza, senza demordere…è la ricerca della felicità vera…è il proposito di fare della nostra vita qualcosa di grande.. proprio come Giovanni Paolo II ci invitava a fare..

Lett.2: “In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che vi trovate; è lui la bellezza che tanto vi attrae; è lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. È Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna”

Canto – Silenzio

Lett.: “Stai con me, e io inizierò a risplendere  Come tu risplendi;

a risplendere fino a essere luce per gli altri. La luce, o Gesù, verrà tutta da te: nulla sarà merito mio. Sarai tu a risplendere, attraverso di me, sugli altri. Fa che io ti lodi così,  nel modo che tu più gradisci, risplendendo sopra tutti coloro che sono intorno a me. Dà luce a loro e dà luce a me:

illumina loro insieme a me, attraverso di me. Insegnami a diffondere la tua lode, la tua verità, la tua volontà. Fa che io ti annunci non con le parole Ma con l’esempio, con quella forza attraente, quella influenza solidale che proviene da ciò che faccio  con la mia visibile somiglianza ai tuoi santi, con la chiara pienezza dell’amore che il mio cuore nutre per te.