SETTIMANA PASTORALE

Villa Santa Maria

Domenica 11 Ottobre

Le Foto

E' tutta in salita la strada che da Capua conduce a Villa Santa Maria, in Abruzzo. Il pulmann procede lento e i viaggiatori fremono per arrivare: quanto ci piace raggiungere subito la mèta! Ma finalmente, dopo aver attraversato incantevoli vallate con mucche al pascolo, e incontrato un acquazzone, avvistiamo il piccolo borgo, addossato a una rupe. In paese c'è un grande e spettacolare fermento: ovunque si aggirano cuochi con le loro "berrette": portano sculture vegetali e di burro lungo il corso principale. Si, oggi è la festa del Cuoco: si festeggia il santo patrono della categoria, San Francesco Caracciolo, il più illustre cittadino di questo borgo costruito sulla roccia. Siamo venuti qui proprio per conoscere il luogo dove egli è nato, dopo averne sentito tanto parlare nei giorni scorsi. Ed ecco, ora camminiamo lungo le strade dove egli ha posato i suoi piedi, tocchiamo le pietre della sua casa natale, respiriamo la stessa aria che ha respirato lui. Padre Giuseppe Lucarelli, ci racconta con amore e passione la storia del fondatore del suo Ordine e ci accompagna nei luoghi più significativi: il sottoscala del palazzo dove il futuro santo maturò la sua vocazione; la chiesa dove fu battezzato e dove si trova il suo simulacro con alcune reliquie. Il nostro cicerone fa vibrare i cuori parlando dell'amore appassionato del suo santo per Gesù e per Maria. Ormai San Francesco Caracciolo non è più un personaggio della storia né Villa Santa Maria un luogo sperso chissà dove: li abbiamo incontrati e fatti nostri. Il rientro si fa quasi volando, in preghiera con Maria.