LA VIA DEL CUORE PASSA ATTRAVERSO LO STOMACO

A CURA DI  IRIS E LUCIA

Cartellate

 

Ingredienti per la pasta:

500 g. farina

100 g. olio di oliva

200 g. vino marsala

Scorzetta di limone grattugiata

 

 

 

 

 

Ingredienti per il vin cotto di fichi:

per 1 litro di vin cotto

4 kg. di fichi freschi (vanno bene anche secchi)

Acqua 

PROCEDIMENTO

PER LA PASTA:

Su un piano di legno disporre la farina a fontana. Al centro mettere l’olio, il sale e il vino scaldato appena, in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.       

Lavorare bene, quindi stendere una sfoglia molto sottile con la macchinetta per stendere la pasta (ultimo punto di tensione), passatela come le lasagne. Con la rotella dentata tagliare delle strisce larghe 1 cm. pizzicare ogni striscia di pasta ad intervalli regolari, quindi avvolgerla a spirale unendo in alcuni punti i bordi perché conservi la forma data.

 Da ogni striscia di pasta si ricaverà una cartellata. Preparate tutte le cartellate, separate tra loro, fatele asciugare all’aria, coperte con una tovaglietta, per 12 ore circa. Una volta asciugate friggerle in olio bollente.

Fritte, le cartellate potranno essere intinte nel miele o nel vin cotto di fichi scaldato sul fuoco e diluito con acqua nella proporzione di 1/3 (3 parti di vin cotto oppure di miele, 1 parte di acqua).

 

 

 

cartellate intinte nel miele

 

 

 

cartellate intinte nel vin cotto

PER IL VIN COTTO:

Far bollire i fichi in circa 5 litri di acqua, oltre il loro livello, finchè si spappolano e l’acqua si assorbe. Versarli in un sacchetto di stoffa e raccogliere in una pentola il liquido che fuoriesce stringendo il sacchetto. Rimettere a cuocere a fuoco lento il liquido ottenuto dalla premitura per circa 5/6 ore, finchè immergendo un cucchiaio, questo si veste di vin cotto.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it