LA VIA DEL CUORE PASSA ATTRAVERSO LO STOMACO

A CURA DI  IRIS E LUCIA

 

 Calzone di Cipolle

 

Ingredienti per la pasta:

500 g. farina

100 g. olio di oliva

200 g. vino bianco

Sale

Scorzetta di limone grattugiata

 

 

Ingredienti per il ripieno:

1,5 kg. Cipolle fresche (cipollotti o “spunzele” in dialetto pugliese)

Uvetta sultanina

Olive

Pinoli

Alici sotto sale

Finocchietto selvatico

Pecorino romano

 

PROCEDIMENTO

PER LA PASTA:

su un piano di legno disporre la farina a fontana. Al centro mettere l’olio, il sale e il vino scaldato appena, in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.               

Lavorare bene, quindi stendere metà impasto in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di cm.2 e grande quanto la teglia di cottura. Con la sfoglia ricoprire il fondo della teglia precedentemente oliato e sistemarvi sopra il ripieno. Stendere l’altra metà dell’impasto e ricoprire il ripieno. Chiudere accuratamente i bordi e bucherellare la superficie con una forchetta dopo averla unta con poco olio. Infornare a fuoco caldo e cuocere per circa 30 minuti .

 

PER IL RIPIENO:

Pulire le cipolle, lavarle e scolarle bene; tagliarle a pezzetti di 5-6 cm. di lunghezza e sbollentarle per alcuni minuti, finchè non saranno appassite, attenzione! Devono appassire, ma rimanere croccanti! Una volta sbollentate, le lascerete scolare per mezz’ora in un colapasta. In padella mettete sul fuoco le acciughe e olio, fate rosolare e aggiungetevi le cipolle e il finocchietto selvatico lessato. Rimescolate durante la cottura con un cucchiaio di legno, aggiungetevi olive, pinoli e uvetta sultanina, fate cuocere per poco, il tempo che gli ingredienti prendano sapore. Una volta spento il fuoco cospargere il ripieno di pecorino romano grattugiato, mescolate bene e disponete uniformemente sulla sfoglia.


 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it