CONSIGLI PER...

A CURA DI  IRIS E LUCIA

 

 L'Acqua contro la stanchezza:

Nel 1980 il parroco tedesco Kneipp pubblicava un libro dal titolo So solt ihr leben, Così dovete vivere .
Nel suo libro Kneipp affermava che l’uomo sano conserva la salute e la forza attraverso l’acqua.

Per la stanchezza delle gambe, il parroco tedesco suggeriva il pediluvio alternato: si immergono prima i piedi per 6-10 minuti in acqua calda e poi per 6-10 minuti in acqua fredda ripetendo il trattamento per due o tre volte.

Per lo stress e la stanchezza suggeriva anche il bagno alternato. Prima ci si riposa in una vasca da bagno con acqua gradevolmente calda e ci si lava a fondo col sapone. Quando ci si sente abbastanza rilassati, si fa scorrer via metà dell’acqua calda e si aggiunge acqua fredda agitando le braccia per miscelarla bene, fino a riempire la vasca. Basta un minuto di questo bagno alternato, per sentirsi straordinariamente rinfrescati e ritemprati. Dopo il bagno ci si avvolge in un ampio telo e ci si sdraia per mezz’ora sul letto, finchè la pelle si è completamente asciugata.

In primavera dovreste praticare il più spesso possibile la “camminata nella rugiada” del parroco Kneipp. Passeggiate a piedi nudi in un prato ancora coperto di rugiada e dopo circa cinque minuti vi accorgerete che tutta la circolazione sanguigna ne sarà stimolata. Con questo splendido inizio vi sentirete per tutto il giorno fresche e in forma!
 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it