PROGRAMMA PASTORALE

2008 - 2009

 

Carissimi,

                         Il nuovo anno pastorale è cominciato all’insegna dell’Apostolo Paolo, di cui ricorre il bimillenario dalla nascita. Il pellegrinaggio vissuto al luogo del martirio e alla tomba dell’Apostolo e l’inizio solenne dell’Anno Giubilare diocesano con Sua Eccellenza l’Arcivescovo nella solennità di San Roberto Bellarmino, hanno già impresso al nostro cammino una precisa direzione Paolina.

                         Dall’apostolo delle genti dobbiamo imparare la dedizione per l’annuncio evangelico e la edificazione della Chiesa di Cristo negli uomini e nelle donne del nostro tempo.

                         Ma dal martire di Cristo dobbiamo imparare la passione per i giovani e il loro mondo scendendo tutti in prima linea perché siano protagonisti nell’incontro e nell’annuncio salvifico.

                         Il tema che ha animato la nostra Settimana Pastorale (e che sarà perno di tutte le iniziative di questo anno) è “In famiglia: i giovani e il dono del Vangelo”.

                         Famiglia, Giovani e Vangelo sono dunque i capisaldi di tutta la programmazione pastorale:

· “in famiglia”, seguendo l’itinerario che ci ha accompagnato negli ultimi anni, esprime l’alveo e il contesto di riferimento per ogni nostra iniziativa, viste le continue provocazioni che ci giungono da un mondo sempre più secolarizzato;

· “Giovani” sono i protagonisti (soggetti ed oggetti) non “precari” dell’azione evangelizzatrice di educazione alla fede così come sollecitato dal Santo Padre e dai Vescovi Italiani;

· “Vangelo” è la persona di Gesù, unico Salvatore del mondo ieri, oggi e sempre, sorgente e meta di ogni agire cristiano.

                         La Settimana Pastorale ha ampliato gli orizzonti culturali ed ecclesiali offrendoci moltissimi spunti di riflessione e occasioni di approfondimento e dibattito. Le relazioni competenti e profonde, le preziose testimonianze, gli interventi in assemblea e le provocazioni che li hanno sollecitati sono un materiale prezioso su cui continuare a riflettere insieme. Ma ora è necessario metterci in cammino, sperimentare nuove vie pastorali e rinnovare quelle già percorse, confidando nell’opera dello Spirito che sempre rinnova noi e le nostre comunità.

                        

 

Capua 21 settembre 2008

 

 

                                                                                   Il parroco

                                                                                  don Gianni

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it