PARROCCHIA IN PREGHIERA
 

  

La Domenica

La domenica vuole essere per noi il Giorno del Signore e della Comunità, in tutte le sue componenti: “sine dominico con possumus” è l’espressione che meglio richiama il valore assoluto che quel giorno vuole avere per noi. Le Celebrazioni Eucaristiche sono perciò sorgente di Grazia e occasione di comunione. In esse carismi e ministeri sono valorizzati per esprimere la bellezza di Dio e del suo Popolo: ministri ordinati ed istituiti, lettori e accoliti, cantori e sacristi, famiglie e consacrati sono parte dell’unico Corpo di Gesù. Da esse deriva la scelta di vivere come famiglia di famiglie valorizzando il Centro e la Casa parrocchiale come luoghi di incontro e la Casa della Divina Misericordia, come occasione di condivisione con i più poveri.

 

Le Chiese

Oltre alla Chiesa Parrocchiale  rientrano nel territorio della nostra comunità altri edifici che per storia ed arte sono esempi straordinari della fede che ha animato gli uomini e le donne delle nostre terre. Vogliamo che restino aperti per la visita e per la preghiera: Santi Rufo e Carponio (affidata agli Scout), San Marcello Maggiore (affidata alla comunità Ucraina), Santa Maria Maddalena (affidata alla Congrega di Santa Monica), San Salvatore Piccolo (affidata alla Congrega della Madonna del Carmine), Sant’Antonio (affidata alla Congrega di Sant’Antonio di Padova).

 

Adorazione Eucaristica Settimanale

La nostra Parrocchia sceglie di celebrare una giornata Eucaristica tutti i Giovedì secondo il seguente programma: ore 9.30 Esposizione e Lodi; ore 16.30 Rosario della Luce (per le vocazioni); ore 18.00 Vespro e Benedizione; 18.30 Santa Messa; 19.30 Adorazione Comunitaria.

 

Via Crucis

Nei venerdì di Quaresima Santa Messa è celebrata nella Chiesa della Maddalena, ove è custodita la venerata statua della Addolorata e di lì parte la Via Crucis che, percorrendo itinerari diversi che toccano l’intero territorio della parrocchia, giunge alla Statua del Cristo Risorto nel Centro Parrocchiale.

 

Maggio

Oltre al Rosario e alla Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, l’attenzione a Maria passa attraverso la Peregrinatio Mariae che porta la statua della Madonna nelle famiglie della parrocchia. Dal lunedì al venerdì per le quattro settimane del mese, contempliamo ognuno dei misteri della Gioia, della Luce, del Dolore e della Gloria attraverso una decina del Rosario e una piccola catechesi sul testo biblico.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it