PROGRAMMA PASTORALE

2009 - 2010

 

MISSIONE FAMIGLIA

               

                Per una organica pastorale familiare che tenga conto delle realtà presenti in parrocchia e sia strutturalmente aperta alle famiglie del territorio nasce la Commissione Famiglia. Ad essa è affidato il compito di offrire un cammino coerente di proposta del Vangelo per le famiglie oggi attraverso alcuni strumenti:

1. Per una presenza organica nel territorio della nostra comunità parrocchiale riprenderemo la missione porta a porta: la parrocchia è stata suddivisa in nove zone nelle quali si è individuata una famiglia disponibile ad essere “sentinella” (capace cioè di cogliere le situazioni diverse che si presentano nel suo territorio: arrivi e partenze, nascite, situazioni di disagio sociale o familiare...) e accompagni nella visita e benedizione pasquale. Divisione della Parrocchia in nove zone

  1. Via Pier delle Vigne

  2. Via Principi Normanni e Vico S. Salvatore

  3. Via San Tommaso e Vico I Riccardo

  4. Via Gran Priorato di Malta “A” e Gran Maestrato di S. Lazzaro

  5. Via Gran Priorato di Malta “B” e Via Bartolomeo de Capua

  6. Via Ottavio Rinaldi

  7. Via Roma “A” e Via Luca Censio

  8. Via Roma “B” e Via Pomerio

  9. Via Ludovico Abenavolo e Vico S. Benedetto

29 novembre Presentazione delle Famiglie Sentinella alla comunità nella celebrazione domenicale delle 11.30

2. Durante questo anno si è meglio strutturato il gruppo di famiglie “Family for families” che ha deciso di percorrere un cammino di formazione, preghiera e gioia all’interno della comunità parrocchiale e al suo servizio. I percorsi saranno aperti a tutte le famiglie della parrocchia e costituiranno una via per una pastorale familiare “della famiglia e per la famiglia” incentrata sulla partecipazione alla Eucaristia Domenicale, sulla Adorazione Eucaristica settimanale del Giovedì, su un serie di incontri settimanali sullo stile di famiglia il Venerdì.

3. Nei periodi forti dell’anno sarà proposto alle famiglie una diversa strutturazione dei momenti di fede:

  • Nel mese di novembre tre Martedì di San Marcello saranno dedicati alla Famiglia e alle sue problematiche con l’intento fungere da collettore anche per famiglie che non vivono propriamente una esperienza di fede.

  • Durante l’Avvento tutte le famiglie saranno invitate a vivere le tappe di avvicinamento al Natale nelle proprie case secondo il percorso di contenuti e segni elaborato dalla parrocchia (parola, luce, presepe, bambino Gesù).

  • Durante la Quaresima i martedì di San Marcello proporranno un percorso biblico sulla Misericordia nell’Antico e Nuovo Testamento e la benedizione delle Famiglie offrirà una occasione di missione evangelizzatrice porta a porta.

  • Il Triduo Pasquale offrirà a tutti l’occasione per immergersi nel mistero di Cristo Morto e Risorto, redentore dell’uomo e costruttore di una nuova umanità, che attraverso la Benedizione del Capo Famiglia entrerà nelle case di tutti.

  • Durante il Mese di Maggio la devozione mariana e la pratica del Santo Rosario in casa e in Chiesa saranno valorizzate come occasione di crescita della famiglia
     

4. Durante i mesi estivi saranno proposte vacanze per famiglie a Gallo Matese rinnovando la tradizione di trascorrere in montagna la Solennità dell’Assunta.

I Family for Families coordineranno gli incontri domenicali della Missione Famiglia ai quali sono invitate tutte le famiglie e per i quali ogni componente della parrocchia offrirà il suo specifico contributo. Il programma segue il seguente calendario:
Ottobre-Aprile Incontri per famiglie sul tema dell’anno animati da coppie-testimoni nelle domeniche Sabato 4 ottobre - Apertura dell’anno catechistico
29 novembre (I Avvento - Festa del Cioccolato)
27 dicembre (Santa Famiglia)
21 febbraio (I Quaresima)
21 marzo (V Quaresima)
In modo particolare sarà valorizzata la Festa della Santa Famiglia, nella quale si vive il rinnovo delle Promesse Matrimoniali e presentazione alla comunità dei fidanzati che sposeranno in Chiesa
Durante l’anno saranno proposti dei Pellegrinaggi per le famiglie al fine di rinsaldare i vincoli di affetto e offrire occasioni di catechesi e preghiera.

Maggio Il tempo pasquale sarà vissuto in modo del tutto speciale valorizzando il mese mariano:
Saabato 1 maggio:
- SCAMPAGNATA parrocchiale: 9.30 Lodi e Catechesi; Preparazione pasto
- Apertura del Mese di Maggio: Fiaccolata per le strade della Parrocchia, Intronizzazione della Statua di Maria Immacolata - Santa Messa -
Domenica 2 maggio: Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario di Pompei per l’inizio del mese Mariano
Lunedì 3 maggio: Festa del Santi Filippo e Giacomo: Celebrazione delle Cresime
Sabato 15 maggio Ascensione del Signore: pellegrinaggio a piedi a Sant’Angelo
Sabato 22 maggio: Veglia di Pentecoste
Domenica 24 maggio: Pentecoste e FestaInsieme; Festa della Mamma
Domenica 6 giugno: Santissima Trinità - Festa diocesana della Famiglia
Domenica 30 maggio: Conclusione Parrocchiale del Mese Mariano
Lunedì 31 Maggio: Conclusione Diocesana del Mese Mariano: Pellegrinaggio a Leporano
Giugno al Centro Nei fine settimana (giovedì, venerdì, sabato e domenica) del mese di Giugno (da domenica 30 maggio) vivremo i momenti di Festa (animazione, spettacoli, stands, esibizioni, di gruppi parrocchiali e non) coinvolgendo la Cooperativa per la Festa di Primavera e le scuole superiori per un progetto sul tema della legalità
Missione Pur non essendo possibile individuare fin da ora la data della Missione, essa è fissata a ridosso della celebrazione dei Santi Filippo e Giacomo (fine aprile).
 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it