MESSAGGIO DI BENVENUTO

 

Benvenuti!

Non ci potrebbe essere espressione migliore rivolta a quanti, volontariamente o per caso, si sono imbattuti in questo piccolo sito parrocchiale. Siamo in Capua, nel centro storico di una antichissima e nobile città, e raccogliamo circa millecinquecento abitanti circondati da una miriade di monumenti che ne raccontano la storia artistica, politica e religiosa. A noi è affidato questo patrimonio che parla di Cristo e della sua presenza.

“Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” è la sfida che i Vescovi Italiani hanno individuato come propria della nostra Chiesa agli inizi del terzo millennio dell’era cristiana. Comunicare il Vangelo in questo territorio è la missione che la nostra comunità parrocchiale si è assunta e per la quale prega, studia e lavora.

Dopo duemila anni di vangelo che ha segnato la vita di centinaia di generazioni abbiamo, infatti, la consapevolezza che è tempo di parlare nuovamente di Cristo. La Buona Novella di Gesù morto e risorto è il Vangelo della Vita che vuole intercettare nuovamente le nostre esistenze per orientarle al cielo.

Ma come parlare ancora di Gesù? Come giungere non solo ai pochi vicini ma anche ai molti lontani, soprattutto giovani? Su questo ci siamo interrogati e una possibile risposta è usare un linguaggio nuovo con strumenti nuovi.

Sul linguaggio ci stiamo esercitando… Sappiamo infatti che solo la vita parla alla vita e quindi una serie di iniziative tendono a coinvolgere innanzitutto gli operatori pastorali e poi, di vita in vita, mirano a giungere a tutti. Questo linguaggio della vita che tocca la quotidianità e cerca di cogliere in essa i germi di eternità per orientarla a Dio, questo metodo del dialogo che fa scoprire la presenza viva di Gesù, Parola del Padre, all’interno di una fraternità diversificata di uomini e donne, questa voce dello Spirito che ancora soffia nell’intimità dei cuori e negli eventi della storia è la strategia che abbiamo sposato. Il perno è costituito dalle famiglie, comunità naturali con una missione soprannaturale, e attorno ad esse la comunità, famiglia di famiglie.

Circa i nuovi strumenti abbiamo messo in campo le piccole risorse economiche e la grande passione umana di cui siamo capaci. È nato così questo sito che ha l’obiettivo di coinvolgere gli eventuali navigatori vicini e lontani e tracciare le linee della nostra storia recente. In esso vogliamo convogliare anche le altre esperienze di comunicazione che andiamo via via attivando: quella cartacea (raccogliendo i giornali murali che da qualche anno affiggiamo nei luoghi di passaggio della parrocchia), quella radiofonica (che trasmette su frequenze dedicate le iniziative parrocchiali), quella televisiva (in sinergia con una rete locale che ci consente di avere spazi di diretta e differita per la preghiera e gli eventi). Primi beneficiari sono stati gli anziani e gli ammalati della città di Capua, ma contiamo di poter parlare al più presto anche alle altre fasce di età coinvolgendo tutti nella programmazione.

Linguaggio nuovo e strumenti nuovi. Fin qui siamo arrivati: per il resto, ringraziando anche quanti vorranno offrirci suggerimenti e proposte, attendiamo ulteriori ispirazioni.

                                                                                          

                                                                                           Il Parroco

                                                                                           don Gianni
 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it