OTTOBRE MISSIONARIO

TERZA SETTIMANA  11 - 17 OTTOBRE  

 

"la responsabilità"

 

La tematica: La misericordia di Dio da cui tutti siamo investiti, impone la Responsabilità di una risposta d’amore: è il tema che propone la Terza settimana dell’Ottobre Missionario.

 

In parrocchia: Nella terza domenica dell'ottobre missionario, durante le celebrazioni delle 9.30 e delle 11.30, ascoltiamo la testimonianza di chi ha fatto della  missione un' esperienza concreta. Quest'anno ci hanno offerto la loro testimonianza Alessandra, Lilli e Giorgio che, insieme a don Gianni e ad altre 15 persone, sono stati ospiti, come volontari, presso  il  Villaggio della Gioia di Mbweni un  piccolo centro di pescatori che si trova a pochi chilometri da Dar er Salam capitale economica della Tanzania.

 

In famiglia: Preghiera del mattino o della sera
La preghiera del mattino o della sera, può essere motivata da queste intenzioni:

Domenica Perché l’eucarestia che oggi celebriamo, ricordi alla nostra comunità parrocchiale il peso della responsabilità dell’annuncio missionario.

Lunedì Perché i genitori avvertano la responsabilità di educare i propri figli all’attenzione verso i bisogni materiali e spirituali di tutto il mondo.

Martedì
Perché la grave responsabilità che comporta l’annuncio in Paesi diversi dal proprio, non diminuisca la gioia di coloro che vivono la missione in terre lontane.

Mercoledì
Perché ogni Chiesa locale, primo soggetto di missione, senta la responsabilità di formare ed inviare vocazioni missionarie.

Giovedì Per tutti i sacerdoti, perché vivano responsabilmente il proprio ministero a servizio della missione universale della Chiesa.

Venerdì
Perché tutti ci sentiamo in parte responsabili della sofferenza che è presente nel mondo e, per questo, ci sentiamo in dovere di alleviarla.

Sabato
Perché le giovani generazioni trovino comunità cristiane responsabili e capaci di essere un sicuro sostegno per il loro futuro.

Preghiera prima dei pasti

Prima di pranzo e/o di cena, si può pregare così:

Grazie, Signore, per questo cibo che stiamo per prendere. Dacci la forza necessaria per testimoniare con responsabilità la gioia del Vangelo. Amen.
 

 

La celebrazione Eucaristica: 11 ottobre: XXVIII domenica del tempo ordinario

 

INTRODUZIONE

Il credente è chiamato a scelte di vita coerenti con il Vangelo: nella Prima Lettura, al valore della ricchezza è contrapposto quello della sapienza; nella Seconda Lettura, la sapienza della Parola è posta come fondamentale criterio di discernimento; nel Vangelo, il rifiuto di un giovane all’invito di Gesù, mostra la difficoltà di una sequela che non rinunci alla ricchezza. È la credibilità stessa dell’annuncio cristiano ad imporre scelte responsabili di fedeltà evangelica.

 

ATTO PENITENZIALE

Signore, incapaci di riconoscere il tuo amore per noi, non riusciamo a sentire la responsabilità di un’adeguata risposta: abbi pietà di noi.

Signore, pietà.

·    Cristo, quante volte il peso delle responsabilità soffoca l’entusiasmo di una testimonianza gioiosa: abbi pietà di noi.

Cristo, pietà.

·    Signore, il nostro egoismo spesso ci fa dimenticare che siamo responsabili della salvezza dei nostri fratelli: abbi pietà di noi.

Signore, pietà.

 

 

PREGHIERA DEI FEDELI

Per noi che viviamo qui la missione, perché sentiamo la responsabilità di aiutare ogni fedele a compiere scelte di vita cristiana, attraverso una nostra coerente testimonianza evangelica, preghiamo.

 

·    Per coloro che vivono la missione in terre lontane, perchè  le difficoltà che la responsabilità dell’annuncio comporta in culture diverse, non diminuiscano l’entusiasmo di una testimonianza gioiosa, preghiamo.

 

DOPO LA BENEDIZIONE FINALE

Al termine della Messa, mentre i fedeli escono dalla chiesa, si consiglia di distribuire loro la bustina per le offerte della Giornata Missionaria Mondiale, da riconsegnare la settimana successiva con il frutto della condivisione.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it