OTTOBRE MISSIONARIO

QUARTA SETTIMANA 18 - 24 OTTOBRE

GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA   

 

"la carità"

 

La tematica: “Vangelo senza confini”: è il titolo di questa 83° Giornata Missionaria Mondiale  che introduce la Quarta settimana dell’Ottobre Missionario dedicata al tema della Carità.

 

In parrocchia: Nella giornata mondiale missionaria si raccolgono le offerte per le missioni; chi ha ricevuto il salvadanaio nella prima domenica è invitato a riportarlo in Chiesa per poter devolvere le offerte raccolte.

 

 

 

 

 

 

 

 

In famiglia: Preghiera del mattino o della sera
La preghiera del mattino o della sera, può essere motivata da queste intenzioni:

Domenica Perché la nostra comunità sia capace di gesti di carità che rendano il Vangelo in grado di oltrepassare qualsiasi confine.

Lunedì Perché qualsiasi atto di carità che la nostra famiglia compie, tragga origine dall’esigenza di un’autentica testimonianza missionaria.

Martedì Perché coloro che vivono la missione in terre lontane non si sentano mai abbandonati da noi e vedano nei gesti di condivisione materiale il segno della nostra concreta vicinanza.

Mercoledì Perché in ogni diocesi, Caritas e Centri Missionari lavorino sempre in piena sintonia, affinché il Vangelo raggiunga chiunque.

Giovedì Per tutti i sacerdoti, perché la carità sia l’anima del loro ministero a servizio della missione universale della Chiesa.

Venerdì Per tutti coloro che nel mondo soffrono in solitudine, perché trovino conforto nella solidarietà fraterna, primo segno della carità evangelica.

Sabato Perché le esperienze di volontariato spingano sempre più giovani a scelte di radicale testimonianza cristiana oltre i propri confini.

Preghiera prima dei pasti
Prima di pranzo e/o di cena, si può pregare così:

Grazie, Signore, per questo cibo che stiamo per prendere. Insegnaci a condividere i doni della Terra con una vita più povera ed essenziale. Amen.

 

La Celebrazione Eucaristica: 18 ottobre: XXIX domenica del tempo ordinario

 

INTRODUZIONE

Celebriamo oggi la Giornata Missionaria Mondiale.
La carità è il segno distintivo di ogni cristiano, l’impegno primario della Missione:
nella Prima Lettura, il profeta Isaia descrive i tratti fondamentali del Servo di Dio che sacrifica la sua vita per amore degli altri;
nella Seconda Lettura, san Paolo esorta a cercare in Gesù la fonte di grazia per amare;
nel Vangelo, Gesù indica nel servizio e nel dono totale di sé all’altro, l’unica via dell’amore.
La carità è la risposta gratuita a Colui che si è offerto per noi e impegno reciproco gli uni per gli altri.
 


ATTO PENITENZIALE

Signore, quando i nostri gesti di solidarietà non trovano nel tuo amore l’origine e la fonte: abbi pietà di noi.
Signore, pietà.
Cristo, spesso dimentichiamo che la carità comporta un adeguato impegno per la giustizia: abbi pietà di noi.
Cristo, pietà.
Signore, il nostro stile di vita non è sempre espressione di amore e spirito solidale verso i poveri del mondo: abbi pietà di noi.
Signore, pietà.

 

PREGHIERA DEI FEDELI

C. -“Vangelo senza confini”. Non ci sono barriere o limiti che possano fermare la Parola di Dio o diminuire la grandezza del dono della fede che abbiamo ricevuto. Per questo chiediamo al Signore di sostenerci nella missione dell’annuncio.

Preghiamo insieme e diciamo: Sostieni, Signore, la tua Chiesa.

 

    Perchè il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, ministri della Parola, siano suoi fedeli interpreti e visibili testimoni dell’Amore di Dio per l’uomo, preghiamo.

 

     Perché, con la  celebrazione  dell’83ª Giornata Missionaria Mondiale, il Signore conceda alle nostre Chiese locali di crescere nella collaborazione e nel mutuo sostegno con le giovani Chiese, per l’annuncio di un… Vangelo senza confini, preghiamo.

 

    Perché l’impegno a pregare gli uni per gli altri sia la prima forma di comunione e cooperazione tra le Chiese di tutto il mondo, preghiamo.

 

Perché in questa domenica e nella settimana che sta per iniziare, dedicata al tema della Carità, possiamo aprire il cuore alle esigenze spirituali della Missione e impegnarci con gesti di concreta solidarietà, preghiamo.

 

     Per  tutti  i  missionari  martiri  uccisi  per  annunciare  il Vangelo e tutti i nostri fratelli defunti che, nella loro vita terrena,  hanno  avuto  a cuore le esigenze della Missione,  preghiamo.

 

C. -  ringraziamo, Padre, del grande dono della fede. Facci sentire l’urgenza di condividerlo con chi ancora non lo conosce, anche attraverso il sostegno spirituale e materiale dei missionari in terre lontane. Per Cristo, nostro Signore.

 

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO

Dopo la Comunione eucaristica, come ringraziamento, si può leggere la preghiera di don Tonino Bello, stampata dietro le immagini distribuite al momento dell’offertorio.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it