ORATORIO
.
 
 

 ORGANIZZAZIONE

Contenuto

 

I contenuti (vedi programma) sono stati individuati in base all’età dei componenti dei gruppi. Pertanto, l’attività dei gruppi giallo e verde sarà focalizzata:

·           Attività sportive;

·       Attività ludiche in generale ed alcune specifiche con tematiche cristiane (laboratori etc.).

 Per quanto riguarda il gruppo bleu, i componenti saranno chiamati ad una attività di servizio con i gruppi giallo e verde. Difatti collaboreranno con i componenti del gruppo rosso nelle attività che saranno svolte principalmente il sabato dalle ore 16,00 alle 18,30.

Tale scelta è conseguente all’impegno profuso dalla maggior parte dei componenti di tale gruppo durante lo svolgimento del Campo Estivo.

Nei mesi di giugno e luglio u.s., è stato esperito un tentativo con ragazzi dai 14 anni ai 16 anni: è stato proposto di offrire un servizio cioè partecipare all’organizzazione e alle attività del Campo.  La risposta è stata più che positiva perché non  solo il servizio è stato svolto con abnegazione ed entusiasmo ma anche i genitori hanno apprezzato e condiviso lo spirito con il quale i ragazzi hanno affrontato la nuova esperienza.

I genitori devono essere coinvolti e partecipare alle esperienze dei propri figli, proponendo il programma e le attività dell’anno 2008-2009.

Il gruppo rosso sarà chiamato all’impegno maggiore e costante: difatti dovranno sviluppare all’interno dei gruppi, con il coordinamento dei referenti, le tematiche individuate nel programma dell’Oratorio.

In tale ottica è auspicabile che i componenti di tale gruppo svolgano un attività di servizio al di fuori della Parrocchia (è evidente che le singole persone vanno interpellate a tale riguardo).

Saranno, inoltre, chiamati ad una continua riflessione su argomenti di Fede, di attualità, di problematiche giovanili e sociali dei tempi nostri, possibilmente coinvolgendo coetanei estranei al gruppo e confrontarsi con loro (è opportuno organizzare degli incontri in parrocchia a tal proposito ).

Quanto descritto è in sintonia con i programmi dell’Oratorio di Milano e con la tematica dell’anno pastorale, ragazzi chiamati a “sentirsi  Apostoli del Mondo” (chiaramente i ragazzi vanno formati e seguiti).

Si dovranno anche individuare nel Gruppo Rosso pertanto:

·         Coloro che si occupano del Coro;

·         Coloro che si occupano della liturgia (sinergicamente con i Responsabili della Liturgia della Parrocchia).

  

Programma

 

Gruppo Giallo

  1. Riflessioni sul Vangelo domenicale prendendo spunto da episodi di S.Paolo;

  2. Attività di laboratorio che saranno decise in itinere.

  3. Attività ludico//sportive.

Gruppo Verde

 

1.    Riflessioni e confronto sul Vangelo domenicale prendendo spunto da episodi di S.Paolo;

2.    Attività di Servizio Liturgico/Canto.

3.    Attività ludico//sportive.

 

Inviteremo i ragazzi ad aiutare la propria famiglia vivendo con abitudine continui gesti di amore.
Dovranno iniziare a farlo loro che sono i più entusiasti della vita, che sono con certezza ancora “terra buona”, non contaminata dalle preoccupazioni e dai dispiaceri della vita, dall’incostanza e alla noia.
E allora saranno i ragazzi per primi a darsi da fare in casa, mettendo da parte ogni pigrizia e diventando animatori allegri della propria famiglia.

I ragazzi aguzzeranno lo sguardo per accorgersi, ad esempio, dei fratelli che fanno fatica a fare i compiti, dei bisogni dei nonni che stanno invecchiando etc.

 

Gruppo Bleu

 

   1.    Lettura e confronto su Piano Pastorale Diocesano;

   2.    Attività di Servizio a supporto dei gruppi giallo verde;

   3.    Attività ludico//sportive.

 

I ragazzi saranno invitati ad “educare all’allegria”:  è la carta vincente per uno stile di vita insuperabile.

 

Gruppo Rosso

  1. Lettura e confronto su Piano Pastorale Diocesano ;

  2. Partecipazione attività di  formazione pastorale (quella prevista a Settembre);

  3. Partecipazione attività di  formazione tenuta da Don Gianni mensilmente;

  4. Attività di servizio nei gruppi e all’esterno dell’ oratorio;

  5. Partecipazione alle attività della Parrocchia e della Diocesi.

I ragazzi saranno invitati a:

frequentare il mondo, standoci dentro, interessandosi e prendendosi cura, per il massimo possibile, delle vicende e dinamiche della società, delle gioie e dei dolori di chi studia, di chi lavora, di chi cerca casa, di chi è alle prese con la malattia, la povertà, la solitudine,
a vivere anche il distacco da tutto ciò che non ci rende liberi di pensare e agire secondo il Vangelo.

Devono imparare a non lasciarci assorbire eccessivamente dalle mode, dai luoghi comuni, dalle situazioni personali, dai condizionamenti mediatici.

Dovranno sentirsi e comportarsi APOSTOLI nel mondo, come indicato da S.Paolo, infrangendo mille barriere e pregiudizi, affermando con forza che il Dono di Dio è per tutti.

 

Attività

 

Le attività saranno tenute il sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,30 e  la domenica dopo la Santa Messa delle 09,00, dalle 10,15 alle ore 12,00.

Si potrebbero organizzare:

  • Laboratori di Fede;

  • Laboratori manuali;

Laboratori artistici (abbiamo ragazzi appassionati di Teatro ed altri che studiano Musica che potrebbero essere investiti nell’organizzazione di un corso propedeutico allo spettacolo di Natale)

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it