MARIA MADRE DI DIO

 

Maria è madre di Dio perché con la sua fede e con il suo grembo ha accolto e generato una persona che è Dio, Dio vero da Dio vero, il figlio eterno di Dio Padre fatto uomo nel tempo. Sommamente vicina a Dio e, nello stesso tempo, una di noi. In quanto madre di Dio, Maria è costantemente rivolta al Figlio con lo sguardo, il pensiero, il cuore e tutta se stessa. Ha contemplato Gesù fin dalla sua nascita, con stupore e adorazione. Vien da chiedere alla Madre che ci insegni a stare con Gesù, che ci comunichi una scintilla del suo atteggiamento di adorazione e insieme di indicibile tenerezza.
La devozione a Maria conduce a Cristo, fa entrare in comunione sempre più profonda con le persone divine. La devozione mariana costituisce una dimensione essenziale della vita cristiana ed è, innanzitutto, una spiritualità di pace.

 

PELLEGRINAGGIO A

SANT'ANGELO IN FORMIS

 

 

"ORA TOCCA A NOI.."

 

Questo l'invito che più volte è risuonato all'interno della Basilica di Sant'Angelo in Formis a conclusione del pellegrinaggio che ogni anno la nostra comunità compie a piedi partendo dal centro parrocchiale per arrivare alla basilica benedettina in occasione della solennità dell'Ascensione del Signore.

Durante l'omelia don Gianni ha sottolineato che salendo al cielo Gesù ci lascia un impegno ben preciso: affida a noi, suoi apostoli il compito di diffondere il Vangelo, di farci testimoni e annunciatori della Sua Parola ognuno nel proprio contesto di vita: chi, come don Gianni, da sacerdote, chi da sposato o giovane o consacrato o laico.. A noi la responsabilità di costruire, progettare, sognare la realizzazione del regno annunciato da Cristo Signore. Se il Signore non fosse asceso al cielo e lo avessimo "custodito" in qualche basilica, che magari sarebbe anche stata magnifica e solenne come nessun'altra, non avremmo avuto la possibilità di essere i protagonisti delle nostre vite, perchè avremmo affidato a Lui tutte le richieste, i desideri, le suppliche o quant'altro. Ma il Signore ci ha fatto liberi, ci ha voluti liberi per essere non adoratori di un tempio ma costruttori del Suo Regno.

 

                                                                                                            Le foto

  www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it