MARIA MADRE DI DIO

 

Maria è madre di Dio perché con la sua fede e con il suo grembo ha accolto e generato una persona che è Dio, Dio vero da Dio vero, il figlio eterno di Dio Padre fatto uomo nel tempo. Sommamente vicina a Dio e, nello stesso tempo, una di noi. In quanto madre di Dio, Maria è costantemente rivolta al Figlio con lo sguardo, il pensiero, il cuore e tutta se stessa. Ha contemplato Gesù fin dalla sua nascita, con stupore e adorazione. Vien da chiedere alla Madre che ci insegni a stare con Gesù, che ci comunichi una scintilla del suo atteggiamento di adorazione e insieme di indicibile tenerezza.
La devozione a Maria conduce a Cristo, fa entrare in comunione sempre più profonda con le persone divine. La devozione mariana costituisce una dimensione essenziale della vita cristiana ed è, innanzitutto, una spiritualità di pace.

 

PELLEGRINAGGIO A POMPEI

 

 

 

Da qualche anno è diventato un appuntamento fisso il doppio pellegrinaggio a Pompei e alla chiesa dedicata a Napoli a San Giuseppe Moscati.

La partecipazione quest'anno è stata particolarmente numerosa: grazie alla passione e alla sollecitudine delle nostre "ANTONIETTE" si è formato un gruppo di ben 150 persone! Il pellegrinaggio guidato come sempre da don Gianni ha visto la partecipazione di don Raffaele, diacono, e di  Aristid il seminarista della nostra parrocchia. Questa tradizione è sempre più una festa delle famiglie che si recano presso il santuario più famoso del meridione di Italia per consacrarsi alla Madonna e per vivere come parrocchia in modo ancora più forte il mese di maggio. Suggestiva è stata la processione in canto verso la basilica e poi la solenne concelebrazione presieduta da don Gianni e animata dai diversi operatori parrocchiali. Successivamente vi è stato il saluto di Mons. Adamo e del segretario del vescovo di Pompei don Enrico Gargiulo. Si è poi recitata la supplica alla Madonna e ci si è recati presso la basilica del Gesù nuovo in Napoli per la visita alla Tomba di san Giuseppe Moscati e il bacio della reliquia con accoglienza dei padri gesuiti. Don Gianni ha sottolineato il valore della presenza di Maria nella famiglia e nel cammino spirituale della parrocchia. A Maria sono state affidate le diverse realtà parrocchiale e i nostri ammalati.

 

                                                                                                                                                                                Le foto

 

  www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it