|
Introduzione Celebriamo la XXV Domenica del Tempo Ordinario. Come ogni Domenica Gesù ci chiama ad incontrarci con lui e tra di noi. Oggi Egli ci interpella sulla misura e sulla qualità della nostra fedeltà. Ci chiede una fedeltà autentica e trasparente, senza ambiguità. Una fedeltà assoluta a Lui, messa a dura prova dalle ambiguità del mondo. Guardiamo alla nostra vita, ai vari “padroni” che possiamo incontrare sul nostro cammino. E guardiamo a Gesù, che ci invita ancora una volta ad essere pienamente “figli del Padre”: ogni qualvolta ci accostiamo al Signore, poveri come siamo, veniamo arricchiti dalla sua grazia.
Riti d'Introduzione
Atto Penitenziale
Colletta
O Dio, che nell’amore verso di te e verso il prossimo
PRIMA LETTURA
(Am 8,4-7) Dal libro del
profeta Amos
SALMO
RESPONSORIALE (Sal 112)
Lodate, servi del
Signore,
SECONDA
LETTURA (1Tm 2,1-8) Dalla prima
lettera di san Paolo apostolo a Timòteo
Canto al
Vangelo (2Cor 8,9)
VANGELO
(Lc 16,1-13)
+
Dal Vangelo secondo Luca Preghiera dei Fedeli C. –Con la sua parabola Gesù ci propone di fare buon uso del beni che qui sulla terra sono a nostra disposizione, perché fruttino per la vita eterna. Gesù trasformi il nostro cuore per i valori spirituali. Preghiamo: Ascoltaci, Signore.
Per la santa Chiesa di Dio. Perché sappia proporre un uso dei beni della terra finalizzato a conseguire fra tutti gli uomini più giustizia e più amore, preghiamo: Per coloro che si lasciano affascinare dai beni materiali. Perché aprano gli occhi al mondo dei valori spirituali, e orientino la loro vita a conseguire ciò che è importante agli occhi di Dio, preghiamo: Per tutti i cristiani. Perché non siano schiavi del denaro e delle comodità. Ma sempre in ricerca di Colui che solo può dare senso alle nostre esistenze, preghiamo: Gesù che ha pianto dinanzi alla tomba di Lazzaro, asciughi le lacrime dei nostri defunti e li introduca nel regno dell’eterna gloria, preghiamo:
C. – O Padre, rendici capaci di armonizzare bene le realtà puramente materiali con i valori dello spirito; allora le cose della terra non saranno più per noi motivo di tensione e di lotta, ma strumenti di condivisione in amicizia e fraternità. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle offerte
Antifona di comunione
Preghiera dopo la comunione
|
|
|||