|
INTRODUZIONE Il nostro cuore non può che esprimere gratitudine per l’Amore che Dio ci dona: nella Prima Lettura, tratta dal libro della Sapienza, viene ringraziato il Signore che ha compassione di tutte le cose esistenti, poiché tutte da lui amate; nella Seconda Lettura, san Paolo glorifica Dio per la fede della comunità tessalonicese, invitata a rimanere degna della chiamata del Signore; nel Vangelo, Zaccheo accoglie con gioia Gesù, nella propria casa e per questo si pente e decide di restituire quanto frodato. Dio ci ama per primo. Con misericordia. Il suo Amore ci rende capaci di vero ringraziamento: consapevolezza di un dono ricevuto e da comunicare a tutti. Riti d’Introduzione
Colletta PRIMA LETTURA
(Sap 11,22-12,2) Dal libro della
Sapienza
SALMO
RESPONSORIALE (Sal 144)
O Dio, mio re,
voglio esaltarti
SECONDA
LETTURA (2Ts 1,11-2,2) Dalla seconda
lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési
Canto al
Vangelo (Gv 3,16)
VANGELO
(Lc 19,1-10) + Dal
Vangelo secondo Luca
Preghiera dei Fedeli C. - Sull’esempio di Zaccheo, anche noi abbiamo bisogno di vedere da vicino il Signore Gesù, e di accoglierlo in casa nostra. Chiediamo al Signore il dono della conversione del cuore. Preghiamo insieme: Dio, nostro Padre, convertici al tuo amore.
Per la santa Chiesa di Dio. Perché le tante istituzioni ecclesiali operanti nel mondo siano capaci di suscitare rinnovamento, desiderio di collaborazione e comunione fraterna, preghiamo:
Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Perché gli egoismi, le chiusure e gli interessi di parte cedano il posto alla vera fraternità tra i popoli. Preghiamo:
Per gli uomini indaffarati e distratti. Perché sull’esempio di Zaccheo tutti sappiano uscire dal disimpegno morale della coscienza, e trovare l’orientamento concreto in Cristo, preghiamo:
Per ognuno di noi. Perchè la Parola di Dio sia accolta da noi con fede, ci guidi a riconoscere i valori dello spirito, e a incarnarli nella nostra vita di ogni giorno, preghiamo:
Per noi che viviamo qui la missione, perché al termine del Mese Missionario, impariamo ad esprimere la nostra riconoscenza al Signore attraverso significativi gesti d’amore, preghiamo.
Per coloro che vivono la missione in terre lontane, grati al Signore per la loro preziosa testimonianza, possano continuare a proclamare con coraggio il suo messaggio d’amore, forti della vicinanza del Signore anche attraverso la nostra solidarietà, preghiamo.
C. - O Padre, tu ci chiami alla fede e a una missione nel mondo. Donaci la forza della tua grazia, che ci sostenga nei momenti difficili, e ci renda capaci di amarti nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle
offerte
Antifona di comunione
Preghiera dopo la
comunione
|
|
|||