|
Riti d'Introduzione
Introduzione La liturgia di oggi celebra Gesù Re dell’universo mandato dal Padre per portare all’umanità la salvezza. Questa regalità si prefigura già nell’Antico Testamento nella storia del popolo e di quegli uomini che sono stati eletti da Dio. La sua dimensione è tuttavia ancora più vasta, e si estende a tutto il cosmo, abbracciato idealmente da Cristo sulla croce. Come recita l’inno ai Colossesi: «Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui». Sta a noi scegliere se riconoscere l’azione salvifica di Cristo vivendo nell’amore o se chiuderci nell’egoismo, rifiutando la vista del suo volto sofferente.
Colletta
Per il nostro Signore
Gesù Cristo...
PRIMA LETTURA (2Sam 5,1-3)
Dal secondo libro di Samuèle
SALMO RESPONSORIALE (Sal 121)
Quale gioia, quando mi dissero:
SECONDA LETTURA (Col 1,12-20)
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai
Colossési
Canto al Vangelo (Mc 11,9.10)
VANGELO (Lc 23,35-43)
+ Dal Vangelo secondo Luca PREGHIERA DEI FEDELI La descrizione che Gesù ha fatto delle realtà future è d’incoraggiamento per quelli che cercano il bene. Nella preghiera domandiamo al Signore che il Suo Regno trovi -anche attraverso il nostro impegno - piena accoglienza e realizzazione Preghiamo insieme e diciamo: Padre, venga il tuo.
Per la santa Chiesa unita a Cristo, mite re di pace e giustizia. Perché la sua presenza nel mondo sia segno credibile della signoria di Cristo sulla storia, del suo regno di giustizia e di amore e di pace, preghiamo:
Per i religiosi e le persone consacrate. Perché sappiano vivere con fedeltà la loro consacrazione, praticando le Opere della Misericordia, preghiamo: Per coloro che hanno responsabilità di governo. L’autorità, dopo l’esempio dato a Gesù, non significa ricerca del potere ma servizio. Perché i responsabili si mettano a disposizione della giustizia e del bene comune, preghiamo: Per i poveri, gli affamati, gli emarginati della società. Gesù si è mostrato re così: nascosto in quelli che hanno fame e sete, che sono forestieri e malati e carcerati. E noi dobbiamo vedere il suo volto regale in loro, preghiamo: C. - O Padre, in Cristo tu hai inaugurato il tuo regno d’amore e di pace. Ti chiediamo: sia Gesù il re di noi come persone, re delle nostre famiglie e della nostra comunità. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle
offerte
Antifona di comunione
Preghiera dopo la
comunione
|
|
|||