|
Colore liturgico: bianco
Riti d’Introduzione
Atto Penitenziale C. - Gesu’ Cristo, il giusto, intercede per noi e ci riconcilia con il Padre. Apriamo il nostro cuore al pentimento, per essere meno indegni di accostarci alla mensa del Signore. ●Signore, re della pace, abbi pietà di noi. ●Cristo, luce nelle tenebre, abbi pietà di noi. ●Signore, immagine dell’uomo nuovo, abbi pietà di noi C. -Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci riconduca alla vita eterna.
Colletta
Preghiera dei Fedeli C. - Il Padre, che ci ha donato il Verbo incarnato, sua luce al mondo, si aspetta che noi viviamo nell’amicizia con lui e tra noi. Chiediamo che rafforzi la nostra coerenza nella fede. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore.
Per la Santa Chiesa di Dio, perché la comunità dei credenti cammini nella verità e nell’amore del Signore Gesù, e sia a sua volta luce di salvezza per ogni uomo, preghiamo:
Per i missionari, perché il loro servizio ai più bisognosi sia come il riflesso della carità portata al mondo da Cristo, preghiamo:
Per i battezzati che vivono lontani dalla fede, perché il loro cuore ritrovi l’aspirazione agli ideali di bene e solidarietà, preghiamo:
Per noi qui presenti, perché il Signore Gesù ci liberi dai rimorsi del passato e dai timori per l’avvenire, e ci aiuti a realizzare, nelle nostre case e fuori, la costruzione del suo Regno, preghiamo:
PREGHIERA E ACCENSIONE DELLA LAMPADA SACERDOTALE
Guida: Ogni prima domenica del mese, da Gennaio a Giugno, dopo aver letto una specifica intenzione di preghiera, accenderemo la “Lampada per l’anno Sacerdotale” come simbolo della preghiera che rivolgiamo al Signore per domandare vocazioni al Sacerdozio ministeriale e per sostenere coloro che già sono incamminati in questa scelta di vita. Sappiamo che il Signore sa trarre grandi frutti da un piccolo seme. Per questo, crediamo che, se nelle nostre comunità si pregherà per i Sacerdoti, potrà maturare una sensibilità più spiccata verso il Vangelo della Vocazione.
Signore Gesù, Tu che sei sacerdote della nuova Alleanza, assisti con la luce del tuo Spirito il Papa, i Vescovi e i presbiteri, perché vivano il loro sacerdozio come servizio instancabile e donazione senza limiti a te Maestro e Signore, che sei presente nei fratelli, preghiamo:
C.- o Dio, nostro Padre, tu ci hai mandato tuo Figlio Gesù, luce del mondo. Aiutaci a riconoscerli, ad accoglierlo nelle nostre esistenze, e a viverlo nella sua amicizia. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle
offerte
Preghiera dopo la
comunione
|
|
|||