|
Colore liturgico: bianco
RICHIESTA E ACCOGLIENZA Giunti alla porta della Chiesa un fanciullo con queste o simili parole dice: A nome di tutti i fanciulli chiedo di essere ammesso all’incontro con Gesù in questo giorno solenne della prima comunione.
Il parroco, rivolgendosi alle catechiste chiede: Siete certe che ne sono degni?
Una catechista, a nome di tutte dice con queste o simili parole: Carissimo don Gianni, abbiamo accompagnato per tre anni questi fanciulli e oggi siamo orgogliosi di presentarli a te per il loro primo incontro con Gesù Eucaristia.
Segue breve racconto del percorso di catechismo Cari bambini la nostra comunità cristiana è lieta di accogliervi in questo momento così importate per la vita vostra e delle vostre famiglie. Non lasciatevi distrarre dalla solennità del momento: i fiori, i fotografi, i regali non contano nulla se non si incontra Gesù, l’amico più grande per tutta la vita!
Il parroco asperge con acqua benedetta ed incensa i fanciulli. Preceduti dai genitori e dalla croce i fanciulli, cantando entrano in Chiesa. Per ultimo entra il parroco.
Introduzione dei genitori O Padre, ti rendiamo grazie, perchè spalanchi ai nostri figli le porte della tua casa e ne sveli i segreti, e attraverso di loro concedi a noi genitori di rivivere l’emozione del primo incontro con il tuo diletto Figlio, Gesù. Egli è la via, la verità e la vita per le nostre famiglie spesso disorientate nei frastuoni di questo mondo e affascinate da falsi ideali. Attravesto di Lui, che ci nutre con la mensa della sua Parola e del suo Corpo, noi diventiamo piccola chiesa, inserita attraverso la comunità parrocchiale, nella famiglia dei figli di Dio. Donaci in questa domenica “speciale” di rinnovare il patto d’amore che unendoci tra noi, ci lega a Te. Saluto del Celebrante Atto Penitenziale Gloria
Colletta
PRIMA LETTURA (Gen 14,18-20)
Dal libro della Gènesi
SALMO RESPONSORIALE (Sal 109)
Oracolo del Signore al mio signore:
SECONDA LETTURA (1Cor 11,23-26)
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo
ai Corìnzi
SEQUENZA
Canto al Vangelo (Gv 6,51)
VANGELO (Lc 9,11-17)
+ Dal Vangelo secondo Luca CHIAMATA Si possono usare parole simili Presentiamo alla comunità i fanciulli che incontreranno Gesù Eucaristia per la prima volta. Li chiameremo con il nome ricevuto nel giorno del battesimo quando sono diventati fratelli di Gesù e figli del Padre celeste.
Segue la chiamata nominale in ordine alfabetico. I fanciulli rispondono “ECCOMI” e si mettono in piedi.
Omelia Accensione delle candele Recita del Credo
Preghiera dei fedeli Per la chiesa, chiamata ad essere la grande famiglia di Dio, perché noi tutti che ne facciamo parte, vincendo ogni egoismo, possiamo sentirci fratelli secondo il progetto del Signore, preghiamo Per il Papa, a cui il Signore ha affidato il compito di guidare la sua chiesa nel mondo, preghiamo Per la nostra parrocchia, perché uniti dall’amore verso Dio possiamo operare con impegno divenendo esempio positivo di carità e fratellanza, preghiamo Per don Gianni, perché il Signore illumini sempre la sua mente ed il suo cuore e gli consenta di essere a lungo la guida del nostro cammino di fede, preghiamo Per le famiglie, perché seguendo l’esempio della famiglia di Nazareth, siano luogo di amore e di carità, punto costante di riferimento per i loro figli e modello di vita per la società contemporanea, preghiamo Per i bambini, perché tutti i bambini del mondo possano vivere un’infanzia serena, che solo l’amore e la dedizione di una famiglia può offrire, preghiamo Per le catechiste, perché con il loro impegno operoso sappiano sempre essere esempio di fede, di amore e di vita edificante, preghiamo Per gli anziani, spesso lasciati nella solitudine e nella sofferenza, affinchè trovino nell’amore di chi li circonda e nella fede del Signore, la gioia di vivere, preghiamo Per i poveri, che spesso vengono emarginati e costretti a vivere ai limiti della società, affinchè possano trovare i nostri cuori più disponibili soprattutto all’amore reciproco e fraterno, preghiamo Per tutti i bambini che soffrono la fame, che non hanno famiglia, che sono meno fortunati di noi. Il Signore li aiuti a non perdere mai la speranza nel futuro e renda i nostri cuori più sensibili al grido di aiuto dei nostri fratelli, che soffrono nella povertà e nel dolore. Preghiamo Cel. - O Dio nostro Padre, che in Cristo morto e risorto ci hai lasciato il segno meraviglioso del tuo amore, e in lui hai concluso la tua alleanza definitiva con gli uomini, fa' che viviamo sempre con intensità e riconoscenza questo grande dono, in comunione con tutti i nostri fratelli. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Offertorio
Scambio della pace Don Gianni da la pace a tutti i bimbi che poi vanno dai genitori
Preghiera sulle
offerte PREFAZIO
Antifona di comunione Preghiera di Ringraziamento dei Fanciulli
1. Signore Gesù, tu hai voluto restare sempre con noi nel segno del pane e del vino consacrati per donarci la tua vita, la tua forza, la tua bontà. La tua presenza ci parla d’amore: ci chiama, ci invita a nutrirci di Te che sei il Pane di vita.
2. Per questo ti ringraziamo e promettiamo di venire spesso a trovarti per parlarti di noi, dei nostri cari, del mondo, e per chiederti di accompagnarci dovunque andiamo. Soprattutto vogliamo venire spesso a fare festa con te, che ogni domenica ti fai cibo e bevanda per saziare il nostro desiderio di felicità.
1 e 2 Ogni giorno che ci doni donaci di amarti e farti amare. AMEN.
Preghiera dopo la
comunione BENEDIZIONE E CONGEDO
C - Il Signore sia con voi. T – E con il tuo spirito.
C – Concedi ai tuoi fedeli, Signore, l’abbondanza dei tuoi doni: la salute del corpo e dello spirito, la concordia fraterna e la pace, la gioia di servirti nella santa Chiesa. Per Cristo nostro Signore. T - Amen.
C – E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio + e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. T – Amen.
C – Il Pane della Parola e il Pane dell’Eucaristia che abbiamo spezzato siano la forza per spezzare il Pane della carità con i fratelli che abbiamo accanto e che attendono la nostra testimonianza di fede. D – Andate in pace. T - Rendiamo grazie a Dio.
|
|
|||