|
Riti d'Introduzione
Colletta
LITURGIA DELLA PAROLA
RINNOVO DELLA PROMESSA DI MATRIMONIO
Celebrante: Fratelli e sorelle carissimi, la famiglia di Nazareth sta dinanzi a noi come lo specchio della famiglia cristiana in cui regna “la pace di Cristo” (Colossesi 3,15). Continuamente rinnovata dalla presenza del Signore, ogni famiglia non solo vive i rapporti interni con “sentimenti di misericordia, di bontà, di mansuetudine” (Colossesi 3,12), ma esprime questi stessi sentimenti in gesti concreti di apertura e di accoglienza verso ogni fratello. Il rinnovo della promessa di matrimonio sia per i coniugi della nostra comunità il segno visibile del desiderio di muoversi con rinnovato amore sulle strade indicate dalla volontà di Dio.
Preghiera dei Fedeli C. – Chiediamo a Dio, nostro Padre che ci faccia crescere nella carità vicendevole sul modello della Famiglia di Nazareth. Preghiamo insieme e diciamo: Rinnova, Signore, le nostre famiglie.
Per la Chiesa di Dio, che è la famiglia di ogni credente e insegna ad amare, donare e perdonare senza sosta e con cuore sincero. Preghiamo:
Per tutti i genitori, loro compito è educare alla fede e alla carità cristiana i figli, dono di Dio. Preghiamo:
Per i cristiani, perché accolgano sempre come fratelli tutti gli uomini e le donne che la nostra società ha emarginato o abbandonato. Preghiamo:
Per le famiglie in crisi, perché trovino nelle comunità cristiane il sostegno sicuro per superare i momenti difficili e riscoprire con fede il legame che Dio ha consacrato. Preghiamo:
C. –Signore, sii presente nelle nostre famiglie come lo eri in quella di Nazareth, perché possiamo vivere nella pace e nella serenità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore
Preghiera dei fedeli conclusa dalla “Preghiera di Lui e Lei” recitata da una coppia di coniugi.
(dopo una breve pausa di silenzio)
Celebrante: I coniugi presenti rinnovino ora insieme la loro promessa di matrimonio
Rinnovo della promessa: (tutti i coniugi presenti, seguendo la coppia rimasta all’altare, recitano la formula seguente dandosi la mano destra)
Marito: Con la grazia di Cristo rinnovo la promessa di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita
Moglie: Con la grazia di Cristo rinnovo la promessa di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita
Insieme: Insieme ti chiediamo, o Signore, di continuare ad essere segno tangibile del tuo amore, testimoni della fede per i nostri figli, disponibili ad offrire aiuto a chi ne è bisognoso.
Celebrante: Dio vi custodisca in tutti i giorni della vostra vita; sia vostro aiuto nella prosperità, conforto nel dolore e colmi la vostra casa delle sue benedizioni, per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle offerte
Antifona di comunione
Preghiera dopo la comunione
Benedizione delle coppie di fidanzati
|
|
|||||