|
Introduzione: Ogni uomo per vivere ha bisogno di speranza, ha bisogno di sapere che di fronte a sé ha un futuro. Tuttavia, da una parte la prospettiva del futuro può portare all’ansia, talvolta anche del tutto immotivata. Dall’altra, vivere un oggi che non è in grado di percepire il domani può condurre alla sterile ricerca di soddisfazioni effimere e alla dissoluzione degli ideali. La liturgia di oggi ci propone una terza via, liberatoria e potente: quella della speranza secondo il sottile “è, ma non ancora in pienezza”, che permette al cristiano di dare importanza ad ogni giorno che vive in virtù del cammino verso il Regno dei Cieli.
Riti d’Introduzione
Colletta
PRIMA LETTURA (Sap 18,6-9)
Dal libro della Sapienza
SALMO RESPONSORIALE (Sal 32)
Esultate, o giusti, nel Signore;
SECONDA LETTURA (Eb 11,1-2.8-19)
Dalla lettera agli Ebrei
Canto al Vangelo (Mt 24,42-44)
VANGELO (Lc 12,32-48)
+
Dal Vangelo secondo Luca Preghiera dei Fedeli C. – Noi siamo il piccolo gregge che il Signore ha invitato a non avere timore. Chiediamo al Padre che ci renda vigilanti anche nei momenti oscuri della nostra esistenza, e operosi in attesa del nuovo giorno senza tramonto. Preghiamo: Guidaci, Padre, nel cammino verso te.
Per la santa Chiesa. Il Signore doni i cristiani sparsi nel mondo un capitale immenso di buona volontà e spirito di servizio. Perché i discepoli del Signore sappiano impegnare loro stessi per la realizzazione del Regno, preghiamo:
Per gli educatori, gli insegnanti delle scuole, gli animatori dei gruppi giovanili. Perché la loro opera di formazione porti nei ragazzi i frutti della maturazione cristiana e della fede operosa, preghiamo:
Per gli anziani e per tutti quelli che soffrono perché malati e soli, perché siano confortati dalla nostra carità fraterna, preghiamo:
Il Signore e Salvatore di tutti gli uomini, accolga nella sua misericordia e conceda il suo premio a tutti quelli che hanno lasciato questo mondo credendo in lui e invocando il suo nome, preghiamo:
C. – O Padre, tu hai mandato il tuo Figlio in mezzo a noi non per essere servito ma per servire, e donare la vita per la salvezza degli uomini. Concedici di vivere sempre vigilanti, solleciti nella fraternità, aperti a chi si trova nel bisogno. Per Cristo nostro Signore.
Preghiera sulle
offerte
Antifona di comunione
Preghiera dopo la
comunione
|
|
|||