|
Introduzione: La vita dell’uomo non dipende dai beni che possiede: è la lezione di vita che oggi il Signore ci offre. Le ricchezze materiali non sono indifferenti rispetto alla fede: la Parola di Dio ha qualcosa da dire a questo proposito a ogni cristiano, alle Comunità e alla Chiesa nel suo complesso. Attaccamento o distacco? Egoismo o condivisione? Opulenza o sobrietà? Gesù Cristo, che ha donato tutto sé stesso sino a morire, ci insegna a cercare ciò che vale e ci fa arricchire davanti a Dio. Fissiamo i nostri occhi in Lui, che ci invita a tenerci lontani da ogni cupidigia e ci ricorda che la nostra vita non dipende dai nostri beni.
Riti d’Introduzione
Colletta
PRIMA LETTURA
(Qo 1,2;2,21-23) Dal libro del
Qoèlet
SALMO
RESPONSORIALE (Sal 89)
Tu fai ritornare
l’uomo in polvere,
SECONDA
LETTURA (Col 3,1-5.9-11) Dalla lettera di
san Paolo apostolo ai Colossèsi
Canto al
Vangelo (Mt 5,3)
VANGELO
(Lc 12,13-21) + Dal
Vangelo secondo Luca
Preghiera dei Fedeli C. - Il Signore ci ha insegnato che chi è prudente solo verso i beni terreni in realtà è stolto! Chiediamo al Maestro Divino che ci insegni ad orientare la vita verso i valori che ci ha indicato con sapienza e pazienza. Preghiamo: Donaci Padre, la sapienza del cuore.
Per la Santa Chiesa di Dio. Perché mostri se stessa al mondo anzitutto povera e sciolta dai valori terreni, come Cristo suo capo l’ha voluta, preghiamo:
Per gli uomini che vivono nel lusso e nello sfarzo, e non sanno guardare al cielo sopra di loro. Perché giungano a scoprire i valori dello spirito in tutta la loro ricchezza, e li sappiano mettere al vertice delle loro aspirazioni, preghiamo:
Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Perché le leggi dell’economia non siano usate contro l’uomo, e gli egoismi e gli interessi di parte cedano il posto alla vera fraternità necessaria tra i popoli, preghiamo:
Per i nostri cari defunti. Il Signore, che nella Scrittura ha promesso che i morti risorgeranno ed esulteranno, li chiami accanto a sé, nella gloria, preghiamo:
C. – O Dio nostro Padre, rendici capaci di orientare al bene le nostre volontà, e di programmare, insieme con i nostri fratelli, dei progetti che siano degni del nome cristiano. Per Cristo nostro Redentore.
Preghiera sulle offerte
Antifona di comunione
|
|
|||