FESTA DEI NONNI
 

 

" I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro "


Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento. Una festa giovane dal sapore antico che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni.

La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre.

Inizialmente si pensò di stabilire come giorno di festa la data del 26 luglio, ma essendo un giorno estivo si è pensato che fosse inopportuno festeggiare in un mese così particolare per via delle ferie che avrebbero potuto rendere vana  la festa dei nonni in vacanza, allora, si pensò giustamente di spostare la festa al giorno 02 di ottobre per far sì che tutti potessero festeggiare i cari nonni; che la festa ricada il 2 ottobre non è casuale, infatti, nello stesso giorno si festeggino i Santissimi Angeli Custodi perché anche i nonni  sono veri e propri angeli custodi dei nipotini.  Il rapporto fra nonni e nipoti trova sempre una sana complicità,  dove i sentimenti si legano profondamente all’insegnamento dei valori della vita. Pertanto, è lecito riconoscere il giusto valore del ruolo  svolto dai nonni nel contesto familiare e sociale.

L’istituzione della ricorrenza prevede l’impegno concreto da parte di Regioni, Province e Comuni al fine di elaborare iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.
 

 

Per Saperne di più...

 

L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.
La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni (Grandparents Day) fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
In questo giorno in America le scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri "generazionali" tra giovani e anziani.

 

Il "non ti scordar di me" è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni, che in Italia è stata istituita dal Parlamento nel 2005. Si tratta quindi per noi, a differenza che per gli americani, di una festa "giovane", ma dal sapore antico, che dovrebbe servire a ricordare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società.
La festa è un momento di incontro per dire "Grazie!" a chi ci ha cresciuto e ha dedicato tanto tempo ai nipoti, seguendone i passi come angeli custodi. Il 2 ottobre, giorno della ricorrenza, è infatti dedicato  agli Angeli Custodi.
I nonni sono figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino, che diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole, le storie raccontate prima di andare a dormire, i giochi e i tanti momenti spensierati.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it