|
CORSO PER FIDANZATI |
|
Nell’ambito della catechesi per fasce della parrocchia si è costituita un equipe per la formazione dei fidanzati al matrimonio.
Il gruppo è formato dalle seguenti coppie: Carlo MERCORIO e Carmela MINGIONE Claudio DE LAURENTIS e Carmela BIANCO Antonio NATALE e Giovanna MOTTOLA Carmelo LA CAPRIA e Carla MUCI
Alla guida del prof. Franco MARRAFFA e della dott.ssa Clara GENTILE i quali hanno tenuto un breve corso di formazione della durata di un mese, si è pervenuti alla formulazione dell’ ITINERARIO DI FORMAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO, di seguito riportato, indirizzato ai fidanzati che sposeranno in parrocchia in quest’anno pastorale.
Il gruppo partendo dalla consapevolezza che per essere catechisti di fidanzati e sposi non ci voglio coppie... “perfette”, ma piuttosto coppie “vere e concrete” si è giunti alla programmazione di un percorso formativo per fidanzati che in sintesi potremmo definirlo: L’alleanza tra l’uomo e la donna, chiamati da Dio a vivere nell’unità la loro diversità, è l’immagine visibile della Trinità. Dialogo e tenerezza insegnano ad essere famiglia.
L’ITINERARIO DI FORMAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO si articolerà su dieci incontri tematici, da tenersi il sabato alla ore 20,30 a partire dall’ 8 novembre 2008 e della durata di un’ora circa, e da cinque incontri speciali (come indicato nel calendario di seguito riportato).
Nell’equipe sono stati designati coppia di riferimento: Carlo MERCORIO e Carmela MINGIONE
Mentre ogni incontro sarà animato da una coppia, a turno fra il gruppo, seguendo una specifica metodologia definita durante il corso di preparazione, con uno stile che parte dalla consapevolezza che in un cammino di fede non ci sono maestri (uno solo è il Maestro), esperti o relatori, ma compagni di strada alla ricerca di Cristo. L’itinerario si completa con l’invito alla partecipazione ai momenti forti dell’anno liturgico previsti dal programma pastorale parrocchiale.
Signore Dio, sorgente di carità,
|
||
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |