CHI SIAMO

 

Il gruppo famiglie “Family for Families”

 

E’ passato piu’ di un anno da quando per la prima volta ci siamo ritrovati insieme su invito dal nostro parroco Don Gianni perche’ avevamo a cuore la famiglia e la convinzione che “Cristo Risorto è Speranza per le nostre famiglie”.

A un anno dal primo incontro confermiamo la volontà di condividere l’impegno di una presenza educativa e di testimonianza della vocazione coniugale e familiare all’interno della nostra parrocchia.

In questo anno trascorso insieme, pur se con qualche incertezza e a volte con qualche incomprensione, abbiamo scoperto l'amicizia, la preghiera, la condivisione e l'aiuto reciproco e abbiamo cercato di vivere cristianamente il nostro essere famiglia con lo spirito di servizio di Marta della casa di Betania.

 

Chi siamo.

 

Siamo un gruppo di famiglie che abbiamo a cuore la famiglia perchè abbiamo la convinzione che la famiglia è all'origine di ogni crescita umana e sociale.

Il nostro gruppo è aperto a tutte le famiglie.

 

 

Cosa facciamo.

  • Un cammino di preghiera per avvicinare Gesù nell’ Eucarestia.

  • L’approfondimento, il confronto, la conoscenza per migliorare la nostra formazione umana e cristiana.

  • Apriamo la nostra vita agli altri in modo particolare alle famiglie, per vivere l’Amore e la Carità Cristiana.

 

Il cammino da noi proposto è basato su due dimensioni :

  • L’ascolto del Vangelo, l’approfondimento e la condivisione delle riflessioni che riguardano il nostro impegno Cristiano e la nostra esperienza di vita.

  • L’impegno nel servizio alle altre famiglie fornendo la propria piccola o grande disponibilità di tempo ed energie. L'ambito in cui impegnarsi è molto ampio e può andare dalla presenza e supporto  per le famiglie presso il centro di ascolto, al supporto nei compiti o nella gestione della “boutique dell’usato” per la raccolta e distribuzione di indumenti, libri e giocattoli usati e mille altre idee ancora.

 

I nostri appuntamenti.

 

Tutti i giovedì alle 20.00,  il nostro incontro, gestito con la guida, a turno, di una coppia del gruppo si articola in 3 momenti:

1)  L’ascolto del Vangelo e la condivisione delle riflessioni o l’approfondimento su fatti, problemi e esperienze che riguardano il nostro impegno Cristiano e sociale.

2)  Confronto e decisioni su aspetti organizzativi legati agli eventi e iniziative da realizzare, quando occorre agli aspetti organizzativi dedichiamo un incontro specifico.

3)  A seguire partecipiamo tutti alla Adorazione Comunitaria.

     Gli incontri del giovedì saranno articolati in questo modo:

         Primo giovedì del mese : l’incontro si svolge con la partecipazione di Don Gianni che guida la riflessione sul tema del Vangelo proposto.
Secondo giovedì del mese l’approfondimento, il confronto e la condivisione fatto a piccoli gruppi.
Terzo giovedì del mese la condivisione delle riflessioni estesa a tutto il gruppo.
Quarto giovedì del mese la preghiera e il momento di formazione è estesa al gruppo allargato ad altri familiari ed amici
Tutte le domeniche mattina ci incontriamo in parrocchia per partecipare insieme alla Santa Messa. Inoltre quando possibile creiamo le occasioni di momenti di socialità e convivialità in cui una torta e qualche taralluccio non manca mai.

 

Le nostre iniziative.

  • Incontri per famiglie all’interno del Laboratorio di fede sul tema “Educare all’amore” animati da coppie-testimoni

  • Le iniziative di sensibilizzazione, solidarietà e beneficenza legate al progetto Tharaka

  • L’organizzazione delle feste insieme, rivolta a tutta la comunità parrocchiale, con l’impegno particolare della gestione della cucina e del servizio.

  • Vivere la Quaresima: Attività nel periodo quaresimale per donare il nostro tempo e mettere al centro dell’attenzione gli altri.: raccolta e sistemazione abiti usati, laboratori di manualità, attenzione agli anziani……..

 

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it