COSTITUZIONE

DEL

CORO DEI SACRI CUORI

 

 Carissime sorelle,

                          

la Regola e le costituzioni così approvate, sono il sentiero da percorrere per realizzare pienamente la nostra missione, missione che la Chiesa stessa ci ha affidato. Esse sono altresì guida sicura al nostro cammino; i nostri cuori siano sempre in sintonia con il cuore di Cristo, per lo zelo con cui si è donato per la salvezza.

Chiunque osserverà queste leggi sia colmato in cielo dalle benedizioni dall’altissimo Padre e in terra sia colmato dalle benedizioni del figlio diletto, con il Santissimo Spirito paraclito, con tutta la potenza  celeste e con tutti i Santi.

                                        

Il Signore benedica tutte

                                                                                                   Sr. Gina Litang SFSC

  DECRETO

Il gruppo dei Sacri Cuori si trova nella Diocesi di Capua nella parrocchia di Santi Filippo e Giacomo. Il parroco Don Gianni Branco ha come finalità per il gruppo quella di trasmettere l’amore di Dio anche attraverso il Canto.

                                                

CAPITOLO PRIMO

Natura e finalità del gruppo

1.     Il gruppo dei Sacri Cuori si propone, come ideale di vita, fine unico ed assoluto, <<la gloria di Dio>>, in comunione con Dio e in comunione ecclesiale con le Sorelle e Fratelli, per diventare luminoso ed ardente di gloria alla Trinità Santissima.

2.     Imitando ed incarnando la duplice dimensione del Cristo, uomo Dio, il gruppo dei Sacri Cuori si mette a servizio delle Chiesa e, con genuino spirito, si propone, secondo lo spirito del Fondatore, di contribuire con la preghiera e con il sacrificio, con la testimonianza e l’amore verso Dio, verso il Parroco e  verso il prossimo.                                   

 

CAPITOLO SECONDO

 Comunione con Dio in Cristo Gesù  (Spirito di Preghiera)

È importantissimo, sorelle mie, l’esercizio della Santa orazione perché l’anima possa conquistare  la vera devozione, che è lo stimolo grande di tutte                           le virtù.

 Spirito di Preghiera

3.     Il gruppo dei Sacri Cuori nel nome di Cristo ha il proprio animo rivolto al Padre, mediante lo spirito di preghiera e la preghiera stessa. La fedeltà alle preghiera ed il suo abbandono sono il paradigma della vitalità e della decadenza della vita di ogni membro.

4.     L’unione con Dio, alimentata intensamente dalla Fede, dalla speranza e dalla carità, condurrà il gruppo dei Sacri Cuori alla meditazione quotidiana, che tenderà a diventare esercizio di amore e sacrificio mistico, colloquio con il Padre in Cristo. Il canto e la preghiera del gruppo sono componenti della interiore spiritualità, poiché il cantare insieme e il pregare insieme rinsalda la comunione fraterna.

5.     Per il culto speciale che ogni membro dei Sacri Cuori deve avere verso il Sacro Cuore di Maria, si avrà una particolare venerazione per la Madonna, Vergine orante e contemplante e Madre della Chiesa. Il mese di Maggio ed il mese di Giugno, ogni 1° venerdì e ogni 1° sabato del mese, saranno vissute con particolare intensità di devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria.

                                     

CAPITOLO TERZO

La comunione con Dio nella comunione fraterna

Comunione Fraterna

6.     L’unità nello spirito, perché abbiamo un solo Signore, una sola fede, un solo     battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, è il fondamento della nostra comunione con le  sorelle e la carità di Dio è diffusa nei nostri cuori per mezzo dello spirito santo.   

7.     Ogni membro ha la facoltà ed il dovere di spronare un fraterno dialogo, di esprimere il proprio parere nella cose inerenti il bene ed il rispetto verso coloro che rappresentano l’autorità costituita, alla quale spetta di intraprendere ogni decisione.

 

         CAPITOLO QUARTO

La Comunione con i sorelle attività nella Chiesa

Opere attività del gruppo

8.     Nell’esercizio dell’attività: cantare, pregare insieme, animare.

9.     Il ritiro è la seconda Domenica del mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

10. Prima di ogni incontro del 1° venerdì, e del sabato e della Domenica, il gruppo deve pregare per le intenzione del gruppo stesso e del parroco.

11. Ogni sabato, prima della messa, il gruppo deve animare il Rosario a turno, ed ognuno deve saperlo recitare.

12. Il Rosario deve essere preparato una settimana prima.

13. Ogni Domenica alle ore 16:00 alle 16:20 il gruppo prega il Santo Rosario dello Spirito (con intenzione del Papa, dei Vescovi, dei Sacerdoti e, tra i governati, un intenzione speciale a Don Gianni). 

 

CAPITOLO QUINTO

Regola è vita

Osservanza della Costituzione

14. Le costituzione è un insieme di norme (la REGOLA)che ogni membro deve osservare fedelmente.

15. La partecipazione assidua alle prove alle ore 16:20 della Domenica fino alle 15:30, tranne la Domenica quando c’e il ritiro.

16. La puntualità essere presente; si è perdonati fino a tre volte,  successivamente il membro viene chiamato e  ascoltato, per valutare eventuali dimissioni. 

17. Ogni membro ha la facoltà di invitare persone a inserirsi nel gruppo, anche  uomini e soprattutto i mariti.

18. Ogni membro è libero di entrare nel gruppo e di andarsene.

19. Bisogna decidere anticipatamente il programma. 

20. Ogni due anni c’e l’elezione dei consigliere con votazione; il prescelto più anche rifiutare.

21. Un giorno stabilito, c’è l’orientamento per i nuovi arrivati e successivamente 3 mesi di osservazione, trascorsi i quali è consegnata una scheda di  appartenenza al gruppo.

22. Occorre definire i canti per la mese secondo un criterio temporale (Natale, Quaresima, Pasqua, Ordinario) e soprattutto secondo il Vangelo.

23. I canti sono provati 3 volte prima di presentare o di cantare  per la messa.

24. Il capo del gruppo deve sempre rivolgersi a Sr. Gina.

25. Ogni decisione deve essere presa da Sr. Gina e dai consiglieri che hanno il compito di trasmettere le decisioni agli altri membri.                                         

        

CAPITOLO SESTO

L’elezione

26. L’elezione ordinaria è celebrata ogni due anni o anche prima, se per qualsiasi  motivo restasse vacante l’ufficio.

27. L’elezione ordinaria è convocata dal capo almeno quattro mesi prima della Celebrazione ed, in caso di vacanza dall’ufficio del capo, è convocata dal vice capo.

28. Per essere eletto il capo deve avere piena conoscenza riguardo la vita del gruppo e non deve essere un nuovo membro.

29. L’elezione si fa a maggioranza assoluta dei voti senza tener conto dei suffragi nulli; se la maggioranza non dovesse essere raggiunta nei primi 3 scrutini, se ne farà un quarto. Dei 2 membri riportanti il maggior numero dei voti, risulterà eletta quella che avrà ottenuto più voti. Terminata l’elezione, il Presidente effettua la proclamazione del nuovo capo del gruppo.

30. Se la neo eletta non fosse presente all’elezione, le viene fatta immediata   comunicazione, e, nel frattempo, i lavori l’elezione restano sospesi..

 

CAPITOLO SETTIMO

Necessità  e significato dell’ autorità

Per poter più raggiungere l’unita e l’armonia di tutti i membri del gruppo dei Sacri Cuori, è necessaria un Autorità che la governi. L’Autorità nella Chiesa è una fra le operazioni dello spirito Santo quanto di ogni membro e docile alla volontà di Dio in un umile servizio, quale il cantare.

31. Il capo, la prima autorità del gruppo, la sua autorità in spirito di docilità alla volontà di Dio, assolverà il proprio mandato, considerando come un servizio verso e con le sorelle e fratelli, ad imitazione del Cristo.

32. Il Tesoriere amministra i beni del gruppo sotto la dipendenza del capo e del  consiglio.

33. Sr. Gina guida questo gruppo nuovo con amore e con la preghiera, invitando ogni membro ad avvicinarsi a Gesù e a  Maria.

34. In caso di assenza (malattia, ecc.). Sr. Gina è sostituita dal vice capo.

35. L’ufficio delle consigliere è di aiutare il capo nel governare tutto il gruppo.

36. Le consigliere avranno specifici incarichi nei vari settori della vita del gruppo e dell’apostolato, secondo le loro particolari capacita fisiche, morali ed intellettuali.

37. La segretaria ha il compito di aiutare il capo nella corrispondenza ufficiale ed in quella privata della stessa ed osservare assoluto segreto su tutto quanto è oggetto della sua custodia e del suo ufficio.

38. La messaggera ha il compito di informare tutti i membri circa le ricorrenze o avvisi.

 

CAPITOLO  OTTAVO

Storia del gruppo dei sacri cuori -  cenni storici

I primi passi, l’aurora del gruppo il coro dei Sacri Cuori

Ecco il primario rilievo da non dimenticare e sottovalutare <<noi siamo nati sbocciate nella Chiesa, attraverso l’azione misteriosa dello Spirito Santo>>.

Sr. Gina Litang della Congregazione dei Sacri Cuori fonda il gruppo dei Sacri Cuori il novembre 2005 sotto l’approvazione del parroco Don Gianni Branco. Con i primi membri Sr. Gina ha invitato Pina a far parte di questo coro. Lei poi ha esteso l’invito a tutti gli altri membri. I primi membri sono: Pina D’Onofrio, Rina D’Onofrio, Patrizia Medugno, Maria Rosaria Ovizio, Marilena Migliore, Agata Catone, Domenica(Mimma) Onciore, Pina Zenga, Dora Zenga, Anna Staro, Maria Staro, Immacolata Faenza, Maria Ostelli, Caterina Giovanetti. 

 

 

 

 

Immagine 017

 

 

 

 

 

Immagine 018

 

 

 

 

 

Immagine 019

 

 

 

 

 

Immagine 020

 

 

 

 

 

Immagine 021

 

 

 

 

 

Immagine 032

 

 

 

 

 

Immagine 160

 

 

 

 

 

Immagine 161