VERBALE D'INCONTRO |
||
Verbale n° 04 del 26 ottobre 2009
Sono presenti: Massaro Teresa, Antonio Raia, Laura Palladino, Antonietta Pellegrino, Lucia Casavola, Iris Siglioccolo, Pina D’Onofrio, Valentina Zenga, Michele Carino, Rosanna Scialdone, Antonietta Staro, Don Aristide Ravelombe, Matteo Capuozzo, Assunta Merola, Teresa Spano, Annarita Nocerino, Raffaele Venezia, Agata Catone, Giovanna Di Benedetto, Mena Villani, Angela Spanò.
o.d.g. Che cos’è la commissione liturgia; come lavora. Responsabili Celebrazione 11.30 Responsabili Sagrestia Servizio d’Accoglienza Scelta Canti Incontri di Formazione Mensili
L’incontro è stato aperto da don Gianni, che si è soffermato sulla natura e sulle funzioni della commissione liturgica. La commissione è formata dai rappresentanti di tutti i gruppi parrocchiali nonché dagli operatori della liturgia che confrontandosi tra di loro possano costituire una rete di collegamento con tutta la comunità. Don Gianni ha sottolineato l’importanza del lavoro d’equipe, e di come, scopo fondamentale della commissione è la realizzazione di celebrazioni che tengano conto delle particolarità e delle diversità della nostra comunità, e che allo stesso tempo riescano ad esprimere accoglienza ed apertura verso gli altri. La liturgia è il biglietto da visita di un comunità: è importante che le celebrazioni siano ordinate, curate, belle, ma nel realizzare ciò non dobbiamo perdere mai di vista l’importanza che cresca tra di noi operatori uno spirito di servizio e di unità. Ancora ha sottolineato i due incontri intorno a cui nasce e vive la commissione: l’incontro sulla parola del Giovedì, APERTO A TUTTI, dove si preparano le liturgie festive e dei tempi forti; l’incontro mensile di tutta la commissione che a volte è di formazione (affidato magari a degli esperti) e a volte tecnico in prossimità dei tempi forti dell’anno.
Successivamente abbiamo analizzato i vari punti all’ordine del giorno.
La celebrazione delle 11.30 è affidata a Teresa Spano, Romano Leonetti e Raffaele Venezia (quest’ultimo per le questioni tecniche relative al funzionamento dei microfoni e delle tastiere) I responsabili hanno cura non solo di preparare la celebrazione ma anche, quando necessario, di rendere la chiesa ordinata e pulita prima dell’inizio della messa (ordinare i banchi, pulire a terra ecc.) Ciò vale per i responsabili di tutte le messe.
La cura della sagrestia è affidata ad Antonietta Di Benedetto, Antonietta Staro e Michele Carino. Spesso la stanza della sagrestia si trasforma in una specie di ripostiglio dove tutti vanno a prendere o a posare qualcosa, senza neanche tener conto dell’ordine e della pulizia! La sagrestia è di tutti e per tutti. Per questo è necessario aver cura di quanto contiene, di rispettarne l’ordine e la pulizia. Tutti sono pregati di rivolgersi ad uno dei responsabili allorquando hanno bisogno di utilizzarla.
La messa delle 9.30 prevede un servizio di accoglienza affidato alle catechiste dei fanciulli. Il servizio prevede l’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi ai banchi loro assegnati. Aiutare se ve ne sono, portatori di handicap; agevolare la seduta nei banchi vuoti delle persone in piedi; contribuire a creare un clima di calda accoglienza per chi prende parte alle nostre celebrazioni.
Si sottolinea la NECESSITA’ di scegliere canti liturgici, cioè adeguati alle celebrazioni, e di escludere canti che appartengano a musical o a raccolte non liturgiche. Inoltre, per la messa delle 9.30, canti di più semplice accesso ai bambini. Ancora una volta si sottolinea la necessità di fare un libretto unico dei canti per le tre celebrazioni.. ma nessuno se ne prende carico!
Si è stabilita la data del primo incontro di formazione: il 16 Novembre con il professor Tubiello sul tema Fede e Ragione. Siamo tutti invitati!!
La commissione si aggiorna a data da stabilirsi. |
||
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |