VERBALE D'INCONTRO

 

Verbale n° 03 del 29 settembre 2009

 

 

Sono presenti: Massaro Teresa, Antonio Raia, Laura Palladino, Antonietta Pellegrino, Lucia Casavola, Patrizia Gelfusa, Iris Siglioccolo, Pina D’Onofrio, Valentina Zenga, Michele Carino.

 

o.d.g.

Settimana Pastorale

Apertura dell’anno pastorale

Ottobre Missionario.

 

Riguardo al primo punto all’ordine del giorno, si ricorda e si sottolinea a tutti gli operatori del settore liturgico la NECESSARIETA’ di partecipare alla settimana pastorale che si svolgerà dall’11 al 17 ottobre. Il principio ispiratore è che noi per primi dobbiamo sentire l’urgenza della formazione, specialmente riguardo alla dottrina sociale della Chiesa che è un tema di strettissima attualità anche per la nostra comunità parrocchiale.

 

Si passa poi all’organizzazione delle celebrazioni di apertura dell’anno catechistico che coincide sempre con la prima domenica di ottobre che quest’anno è giorno 4.

La celebrazione delle 09.30 comincerà dalla Chiesa dei Santi Rufo e Carponio alle 9.00. Faremo un piccolo percorso “penitenziale” che ci condurrà alla Chiesa grande dove la celebrazione continuerà con il gloria. Essendo abbastanza articolata, al catechismo, all’oratorio e agli scouts, si consegna copia della celebrazione in modo tale che ognuno sappia qual è il proprio ruolo. Lo schema della celebrazione è pubblicato anche sul sito: sull’home page, in basso a sinistra, nella sezione Anno Pastorale, alla voce “Apertura dell’anno pastorale”. Cuore della celebrazione è la benedizione sia di tutti i ragazzi che degli operatori pastorali.

La celebrazione delle 11.30 rimane sostanzialmente invariata, pur prevedendo anch’essa la benedizione dei partecipanti alle catechesi e degli operatori pastorali.

 

Si passa all’illustrazione dell’Ottobre Missionario. 5 sono le settimane del mese dedicato alle missioni: Contemplazione, Vocazione, Responsabilità, Carità e Ringraziamento le tematiche delle 5 domeniche. Per le celebrazioni adottiamo i sussidi delle pontificie opere missionarie che prevedono nella sezione liturgica Introduzione, Atto Penitenziale e Preghiere dei Fedeli proprie.

A tutti viene consegnato uno schema delle 5 domeniche di ottobre. Per quanto riguarda le attività della parrocchia nella prima domenica consegniamo il salvadanaio per la raccolta delle offerte; la seconda, che coincide con l’apertura dell’anno catechistico, diamo alle famiglie il sussidio per le famiglie delle pontificie opere missionarie, ; la terza ascoltiamo delle testimonianze “missionarie” da parte di alcune persone che hanno partecipato al viaggio in Africa del mese di Luglio; la quarta domenica, giornata missionaria mondiale,  distribuiamo la preghiera dell’ottobre missionario e si cominciano a ritirare i salvadanai; la quinta domenica si distribuiscono i calendari come segno della missione che continua tutti i giorni dell’anno. Anche sull’ottobre missionario sul sito si trovano tutte le informazioni e il materiale occorrente per l’animazione liturgica. Anche per l’ottobre missionario basta andare sull’home page, nella sezione anno pastorale alla voce “ottobre missionario”.

 

Terminata la disamina di quest’ultimo argomento, non essendoci altre varie, la commissione si scioglie aggiornandosi a data da stabilire.

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it