VERBALE D'INCONTRO

 

Verbale n° 02 del 12 gennaio 2009

 

O.d.G.: Settimana Pastorale; Programmazione Annuale

 

A seguito dell’incontro del 21 settembre 2009, nell’ambito della tre giorni di studio e approfondimento degli operatori pastorali, la commissione liturgica si è incontrata il 22 settembre per l’elaborazione del programma annuale.

 

Con queste domande si è aperto l’incontro della commissione:

“La nostra Eucaristia come ci spinge alla Missione? E’ talmente vitale e partecipata da rinvigorire ogni volta la nostra spinta ad amare gli altri? Le nostra celebrazione domenicale è in grado di accogliere davvero la vita delle persone e della comunità, evidenziando il valore dei diversi carismi e delle diverse componenti? E come comunità, come viviamo la dimensione cristiana della carità? Sappiamo trasmettere ai più giovani il valore dell’accoglienza e della carità?”

 

Dopo una breve introduzione da parte dei responsabili della commissione, la parola è passata ai presenti.

 

Ecco quanto proposto dai membri dalla commissione:

 

•Servizio di accoglienza per le celebrazioni domenicali e festive.

•Creazione di un servizio liturgico per i funerali.

•Incontri mensili di formazione liturgica su argomenti da definire e con la partecipazione di relatori esterni.

•Incontro del giovedì incentrato sulla preparazione della liturgia domenicale. (essenziale la presenza del responsabile delle messa per gli avvisi da fare al coro e al cerimoniere; esempio: se ci sono battesimi, anniversari, o momenti particolari legati all’offertorio, preghiera finale, avvisi, ecc.)

•Creazione di un servizio di baby -  sitting  o intrattenimento per i bambini molto piccoli (per permettere ai genitori di seguire la celebrazione)

•Individuazione di cantori che possano coinvolgere l’assemblea per la preparazione dei canti prima dell’inizio della messa.

•Necessità di fare un libretto dei canti.

•Allargare quanto più possibile gli incontri del giovedì.

 

E’ stata rilevata  poi la necessità di fare i seguenti avvisi:

Spegnere i cellulari prima dell’inizio delle celebrazioni

Diretta tv della messa  domenicale delle 11.30 (molte persone si sono lamentate perché non lo sanno che la messa va in onda)

 

La commissione si riunisce  di nuovo il 29 settembre

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it