IL CATECHISTA

 

La parola "catechista" deriva da un verbo greco che si può tradurre con l'espressione "far risuonare"; questo termine contiene l'idea dell' "eco", cioè le parole che vengono "fatte risuonare" dalla voce umana in un luogo aperto. Quindi il compito del catechista si costruisce sulla base di alcuni elementi essenziali:
1) La voce umana
2) Il contenuto del messaggio che viene fatto risuonare
3) Il destinatario del messaggio
Il catechista comunica il contenuto di un messaggio, il Vangelo di Gesù, ma non come esposizione fine a se stessa. Il catechista non compie "una lezione", ma comunica una fede. Egli è dunque un testimone, che annuncia la stessa fede che appassiona la sua esistenza.
Il catechista si occupa dei bambini e dei ragazzi fino ai dodici anni.
Non è facile comunicare il vissuto della propria fede a persone tanto diverse per età, esperienza, rapporti sociali e non è facile provocare il ragazzo, affascinarlo della figura di Gesù.
I metodi per annunciare il Vangelo sono tanti e diversi, e non esiste una regola infallibile. Ogni catechista si misura con le proprie doti e capacità, si cimenta con tentativi sempre nuovi, ma deve anche applicare i consigli di chi l'ha preceduto e avere il coraggio di affrontare i propri limiti e saper imparare anche dai fallimenti.
In generale una parola chiave del compito di catechista potrebbe essere "coinvolgimento".
Coinvolgere i ragazzi della propria passione per il Signore vuol dire anche "avvolgerli" del proprio affetto: prendersi cura di un ragazzo è importante per la riuscita dell'annuncio del Vangelo.
Il passo successivo potrebbe essere allargare questo il coinvolgimento alla famiglia del ragazzo. E' importante che il catechista curi in modo attento non solo il rapporto personale col ragazzo, ma anche i rapporti con i genitori. È bello tentare una collaborazione per il bene del ragazzo, anche se non sempre questa si verifica. L'impatto che i ragazzi hanno con il catechismo lascerà tracce profonde e comporterà conseguenze nella sua esperienza religiosa anche quando sarà più grande. Ciò che serve per essere un buon catechista, e non è facile esserlo, è comunicare coi ragazzi, ascoltarli, incoraggiarli, consolarli nei loro piccoli dubbi per poi condurli per mano verso la gioia del Vangelo.

LABORATORIO DELLA FEDE

MARTEDI' DI SAN MARCELLO

 

 

 

LABORATORIO DELLA FEDE

 

 

 

La Chiesa di San Marcello si presta per essere utilizzata dai giovani sia per la collocazione geografica (si trova al centro di un’arteria principale della città e vicina alla nuova sede universitaria) che per la vocazione storica (Marcello è un giovane soldato romano che per la coerenza nella fede mette in gioco la vita).

Al suo interno abbiamo esposto una serie di dipinti raffiguranti i santi del nostro tempo (Giovanni Paolo II, Madre Teresa, Padre Pio, San Francesco…) e alcune gigantografie di uomini e donne di speranza (cf. Convegno di Verona) che ispirino i Giovani per momenti di riflessione e preghiera anche personali.

A tal fine la chiesa è aperta tutti i giorni feriali (tranne il giovedì) e offre un ambiente di preghiera e appositi sussidi. Sarà disponibile anche ad ospitare ulteriori eventi appositamente concordati.

La Commissione Giovani della parrocchia si farà garante di offrire alcuni percorsi di approfondimento in collaborazione con gli specifici gruppi che li animeranno:

  • Vita di coppia in famiglia: rivolto ai fidanzati e coniugi che sentono la necessità di approfondire le dinamiche della vita di coppia anche in relazione alla missione di papà e mamma

Le date: 7 ottobre; 4 novembre; 13 gennaio; 10 febbraio

                Animazione: Gruppo Family for Families

  • Canto per Cristo: rivolto a quanti ricercano nel canto, sia religioso che laico, l’occasione per annunciare valori umani e cristiani che qualificano il nostro essere uomini in ricerca dell’Assoluto

Le date: 14 ottobre;  11 novembre; 20 gennaio; 17 febbraio

                Animazione: Cori Parrocchiali

 

  • Costruttori di Pace: rivolto in modo speciale a quanti lavorano per la costruzione di città a misura d’uomo e ricercano confronto e per costruire il loro impegno.                  

Le date: 21 ottobre; 18 novembre; 27 gennaio

                Animazione: Cooperativa Città Irene - Circolo ACLI - Presidio Libera

  • Giovani e Missione: rivolto ai giovani che ricercano campi di impegno missionario vicini e lontani e vogliono essere testimoni credibili della fede prendendo posizione per costruire un mondo migliore.

Le date: 28 ottobre; 25 novembre; 3 febbraio

                 Animazione: Cresime

 

Inoltre la proposta prevede anche:

  • Ogni giovedì l’Adorazione Eucaristica in parrocchia alle ore 20.30

  • In Avvento la novena all’Immacolata dal 29 novembre al 7 dicembre animata dai giovani della parrocchia

  • In Quaresima il percorso biblico su San Paolo alle ore 20.30 nella Chiesa di San Marcello i martedì 3, 10, 17, 24, 31 marzo

  • In Maggio il Rosario animato dagli Scouts nella Chiesa di San Rufo e Carponio

 

 

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it