|
PRESENTAZIONE DEL CAMMINO | |||
In questo “mondo che cambia”, nella sua società che diventa sempre più cosmopolita e complessa, si avverte profondamente la necessità di valori spirituali che possano guidarci e, soprattutto, possano essere “faro”per le giovani generazioni che rappresentano il nostro domani. Questo “faro” può essere trovato solo nella parola di vita, quella che Gesù ci ha affidato attraverso il Vangelo, che è la sola acqua che può “far germogliare” la parte migliore di noi. E’ per questo motivo che nella nostra parrocchia, un nutrito gruppo di catechisti si dedica a questa missione, rivolgendola ai bambini ed ai fanciulli. Questa catechesi di iniziazione cristiana ha particolare rilevanza ed è condotta come un cammino graduale che si sviluppa essenzialmente in un percorso di tre anni a cui segue poi l’oratorio. I bambini che partecipano alla catechesi sono suddivisi secondo la classe che frequentano:
Ogni fascia di catechismo è a sua volta divisa in sottogruppi in modo che i catechisti, che operano in team e mai da soli, possano seguire e valutare con più attenzione le esigenze di ciascun bambino. Vengono proposti itinerari di catechesi che si snodano, anno dopo anno, come fasi successive di un cammino di fede; ogni itinerario, oltre la meta finale, ha obiettivi intermedi suddivisi in cinque tappe che seguono l’anno liturgico e culminano nel tempo pasquale. Con i bambini, protagonisti di crescita umana e cristiana, sono coinvolti in questo cammino le loro famiglie che vengono invitate a partecipare alle celebrazioni conclusive di ogni tappa; questi incontri con le famiglie offrono ai catechisti la possibilità di conoscere meglio le realtà in cui i bambini vivono e correlare il loro messaggio cristiano a tali realtà. I testi usati dai bambini durante il loro cammino di fede sono: 1. Io sono con voi (II e III elementare) 2. Venite con me (IV elementare) catechismi approvati dall’Episcopato italiano secondo quanto stabilito alla XXIII assemblea generale.
|
||||
|
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |
|