|
IL CATECHISMO DEI FANCIULLI | |||
Diario del catechismo dei fanciulli "A scuola con Gesù.."
Sabato 3 Ottobre Nella parrocchia Santi Filippo e Giacomo è iniziato il nuovo anno catechistico anche per i fanciulli. Le catechiste hanno letto ai genitori presenti la lettera scritta per le famiglie da don Gianni, li hanno informati sulle tematiche di catechesi di ogni gruppo e presentato la settimana pastorale. Al termine dell' incontro con le famiglie, le catechiste si sono riunite per delle riflessioni sul modo di proporre la catechesi ai fanciulli, ed hanno convenuto che la catechesi deve diventare un graduale cammino di fede che preveda momenti di formazione e preghiera ma anche giochi, canti, divertimento.... tutto all'insegna di Gesù!
Sabato10 Ottobre In occasione delle quarant'ore di adorazione prolungata per l'inizio del nuovo anno pastorale, anche i bambini del catechismo si sono riuniti per pregare insieme Gesù Eucarestia. E stata davvero bellissima ed emozionante l' ora di adorazione dei bambini. Si avvertiva la presenza di Gesù segno visibile dell'amore di Dio tra noi. I fanciulli, guidati da don Gianni, hanno pregato, invocato lo Spirito Santo e chiesto l' intercessione della Vergine Maria affinchè li guidi con il suo materno amore all' incontro con il figlio amato. Ogni fanciullo ha avuto in ricordo di questo momento di preghiera una fiamma disegnata sopra un cartoncino rosso, come segno della parola di Dio,accolta, da donare agli altri, a scuola, in palestra, in piscina, allo stadio......dovunque, perchè il messaggio della fede deve essere trasmesso in ogni momento della giornata e non solo nell' ora di catechismo.
Sabato 17 Ottobre Il catechismo quest'anno si svolgerà presso le aule della scuola primaria Pier delle Vigne. Tutti a scuola, sì ….... ma con Gesù!!! spiega don Gianni. Che bello! Ogni gruppo è identificato da un apostolo, disegnato su un pannello e posto all’ esterno della propria aula. Sapete don Gianni quali apostoli si è scelto da posizionare all’ ingresso principale? I Santi apostoli Filippo e Giacomo .Un grazie grande grande grande al preside e a quanti ci hanno permesso di potere usufruire dell’istituto. E stato per noi catechiste un dono meraviglioso r per i bambini una grande festa:e per don Gianni ? Lui dice che si è !"ciaciato"!!! Adesso dobbiamo lasciarvi è giunto il momento di chiudere le porte,la catechesi comincia. A presto.
Sabato 24 Ottobre
Don Gianni: "Gesù partiva da una città chiamata?" Fanciulli: "Archi" Don Gianni: "E tante"? Fanciulli: "Porte" Don Gianni: "Arrivato sotto ad una porta Gesù si sentì chiamare. Come?" Fanciulli: "Figlio di Davide"
Don Gianni: "Da chi?" Don Gianni: "Gesù, si fermò lo fece chiamare e quando gli fu davanti, cosa gli chiese?" Fanciulli: "Che cosa vuoi che io faccia per te?" Don Gianni: "Il cieco rispose: Rabbunì, che io veda di nuovo! e Gesù gli disse: ‹‹Va la tua fede ti ha salvato>>
Ciao |
||||
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |