CORSO CRESIMA GIOVANISSIMI | ||
Il Programma Il nostro cammino di preparazione alla Cresima ha una scansione biennale ed è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che nel secondo anno si preparano a ricevere il sacramento nel mese di maggio, in occasione della festività dei Santi Filippo e Giacomo, patroni della parrocchia. Partire dalla vita stessa dei ragazzi, ascoltare i loro interessi, problemi e progetti, dare delle risposte chiare e concrete sarà il punto di partenza di questo cammino, che mira, attraverso il loro inserimento, all’interno della comunità cristiana, a far maturare una scelta di vita fondata sull’adesione alla fede cristiana. Gli appuntamenti parrocchiali e gli incontri ai quali i ragazzi prenderanno parte consentiranno di conoscere e sperimentare la vita cristiana nei suoi elementi costituiti: ascolto della parola di Dio, celebrazione, liturgia, vita di carità e servizio. L’incontro settimanale incentrato su un percorso a tappe, è strutturato in tre momenti:
I messaggi annunciati ai ragazzi, con i rispettivi contenuti, sono quelli illustrati nel sussidio “MI SARETE TESTIMONI”.
PRIMO MESSAGGIO: Dio ha un progetto per ciascuno di noi e la Bibbia aiuta a scoprirlo. CONTENUTI: la conoscenza di Abramo, Mosè e Davide per comprendere che Dio ha un progetto per l’uomo; Dio ci dona libertà e gloria; Dio è padre e continua ad amarci nonostante le nostre infedeltà.
SECONDO MESSAGGIO: Gesù ci rivela il progetto del Padre. CONTENUTI: Dio si è fatto uno di noi; Gesù non si limita ad annunciare il progetto di Dio ma è Lui stesso a viverlo in prima persona; Gesù e il “progetto di vita da scegliere”.
TERZO MESSAGGIO: Nella Chiesa continua la presenza di Cristo e si realizza il progetto di vita cristiana. CONTENUTI: in Gesù risorto comincia una storia nuova; la promessa è il dono dello spirito; battezzati e confermati nello spirito; continua l’opera di Gesù; la storia della salvezza scritta da noi oggi.
QUARTO MESSAGGIO: Grazie al dono dello Spirito Santo i cristiani vivono più intensamente il loro battesimo ed il progetto di Dio. CONTENUTI: perché la Cresima; invochiamo lo spirito santo per vivere da cristiani; - molti doni, un solo spirito; posto anche per te.
QUINTO MESSAGGIO: La chiesa è lo strumento per la realizzazione del progetto di Dio. CONTENUTI:la chiesa siamo noi: la famiglia, la parrocchia; la chiesa nelle nostre diocesi: in comunione con il vescovo; la chiesa nel mondo: continuare ad annunciare il Vangelo, oggi come allora. I missionari del regno di Dio.
SESTO MESSAGGIO: La chiesa è il volto visibile del “fuoco” accesso sulla terra dallo spirito di Gesù nel giorno di Pentecoste; CONTENUTI: dagli apostoli a noi, oggi; la chiesa comunità d’amore; costruttori di comunione; chiamati alla santità dello spirito.
|
||
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |