SCUOLA DI FEDE

GIOVEDI' 20 OTTOBRE

SEZIONE PRIMA
«Io credo» - «Noi crediamo»

Nella prima parte dell'incontro don Gianni ci ha introdotti nella tematica che ci accompagnerà durante questo primo anno: un percorso di crescita nella fede che  segue il testo del Catechismo della Chiesa Cattolica nel suo Compendio e che approfondirà, di volta in volta, i documenti proposti dal magistero pontificio o episcopale o elaborati dagli uffici nazionali o diocesani. Un lavoro sistematico per un approccio globale alle verità di fede.

A tutti i partecipanti è stato  poi consegnato un sussidio che contiene, oltre all'introduzione, i  capitoli primo e secondo del compendio che saranno oggetto del nostro studio. Molto bella la riflessione di don Gianni sulla prima domanda a cui si risponde nel compendio:

1. Qual è il disegno di Dio per l'uomo?

Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà ha liberamente creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Nella pienezza dei tempi, Dio Padre ha mandato suo Figlio come redentore e salvatore degli uomini caduti nel peccato, convocandoli nella sua Chiesa e rendendoli figli adottivi per opera dello Spirito Santo ed eredi della sua eterna beatitudine.

 

 

L'incontro si è concluso con l'Adorazione comunitaria durante la quale, nella preghiera della compieta, a tutti è stato consegnato il primo pezzo del puzzle di quest'anno.

 
Ascolta la catechesi

 

 

 

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it