IL CATECHISMO DEI FANCIULLI

ANNO PASTORALE 2011-2012

 

 

Nel corso della catechesi ordinaria, i fanciulli che si accostano al percorso di preparazione al Sacramento della Comunione si preparano all’adesione globale a Gesù.

L’incontro con Cristo e con la comunità ecclesiale, la scoperta di far parte della storia della salvezza fanno si che gradualmente si possa diventare protagonisti nell’espressione della propria fede, nella partecipazione consapevole alla liturgia della comunità, nella testimonianza serena e coraggiosa nei diversi ambiti della vita.

La nostra azione educativa trova un valido punto di riferimento nei Catechismi della CEI per l’iniziazione cristiana; inoltre i sussidi ai catechismi elaborati dall’Ufficio Catechistico della diocesi di Bergamo sono uno strumento prezioso per i catechisti.

Essi, infatti, danno la possibilità di attingere idee, proposte ed obiettivi che garantiscono una progressione ed una continuità nel percorso formativo e nel contempo consentono agli educatori di acquisire un buon metodo di lavoro ed organizzazione.

Da quest’anno anche la nostra parrocchia intende seguire i suggerimenti proposti con un itinerario sperimentale di ispirazione catecumenale, in quanto anche per i fanciulli battezzati si rende necessario un cammino di prima evangelizzazione e di reale iniziazione alla fede. Esso è rivolto ai bambini della prima elementare e alle loro famiglie, alle quali verrà consegnata una guida perché seguendo il cammino dei propri figli possano interrogarsi sul loro percorso e diventare corresponsabili dell’azione educativa.  

In seguito, i bambini che quest’anno cominciano questo percorso sperimentale, saranno accompagnati dai catechisti, quali “compagni di viaggio”, in un itinerario graduale incentrato su cinque tematiche:

  • 2° anno (2^ elem.): la scoperta di Gesù;

  • 3° anno (3^ elem.): il Padre;

  • 4° anno (4^ elem.): la storia che salva;

  • 5° anno (5^ elem.): le pietre vive;

  • 6° anno (1^ media): mettersi in gioco.

Ad ogni guida corrisponde un percorso liturgico le cui tappe sono segnate dalla preghiera comune, momento fondamentale del percorso catechistico di ispirazione catecumenale.

I testi a cui questo percorso si ispira sono le nuove guide ed i percorsi liturgici del progetto “La Via”, edizione San Paolo, a cura degli Uffici Catechistici Diocesani di Brescia, Genova e Venezia.

Per quest’anno resta, comunque, invariato il percorso a partire dal secondo anno.

   

Ogni anno è caratterizzato da una tappa con obiettivi intermedi e meta finale:

  • 2° anno (2^ elem.): LA GRATITUDINE - I fanciulli scoprono i segni della presenza di Dio nel creato, in famiglia e nella comunità parrocchiale, accogliendoli con fiducia e gratitudine.

  • 3° anno (3^ elem.): IL PERDONO - I fanciulli scoprono la vita battesimale come dono di Dio e risposta ad una chiamata all’amore. Durante quest’anno sperimentano la prima confessione.

  • 4° anno (4^ elem.): L’INCONTRO - I fanciulli, guidati dalla parola di Dio e sostenuti dall’Eucarestia, vivono rapporti di comunione nel gruppo e nella comunità parrocchiale.

  • 5° anno (5^ elem.): in quest’anno ai fanciulli è data la possibilità di scegliere percorsi alternativi quali lo scautismo e l’oratorio.

Inizia per loro il tempo della mistagogia, perché possano familiarizzare sempre più con la vita cristiana.

 

 

Anche quest'anno ad ogni gruppo è associato un apostolo, che non solo identifica ma che soprattutto accompagna il cammino dei bambini e delle catechiste.

 

I Anno

Gruppo

S.Giacomo

I Anno

Gruppo

Simon Pietro

II Anno

Gruppo

San Giovanni

 II Anno

Gruppo

San Matteo

       

III Anno

Gruppo

San Tommaso

III Anno

Gruppo

San Simone

III Anno

Gruppo

San Bartolomeo

IV Anno

Gruppo

San Filippo

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it