APERTURA ANNO PASTORALE CELEBRAZIONE EUCARISTICA 3 OTTOBRE 2010 |
|
|
Dopo il suono della campanella e prima del canto iniziale un catechista legge la monizione iniziale alla celebrazione
Introduzione: Dio nostro Padre ci chiama ancora una volta a iniziare il nuovo anno catechistico, perché progredendo nell’esperienza di fede, diventiamo veri discepoli di Gesù. Il suo Spirito ci accompagni in questa nuova tappa del nostro cammino, perché possiamo ricevere con amore ciò che ci viene donato e trasmetterlo agli altri con le parole e con la vita.
Riti d’Introduzione
Al posto dell’atto penitenziale si fa la memoria del Battesimo con l’aspersione
BENEDIZIONE DELL'ACQUA E ASPERSIONE Preghiamo umilmente Dio nostro Padre, perché benedica quest'acqua con la quale saremo aspersi in ricordo del nostro Battesimo. Il Signore ci aiuti ad essere sempre fedeli ai suoi grandi doni.
Tutti pregano per qualche momento in silenzio. Poi il ministro, a mani giunte, prosegue:
Noi ti lodiamo, o Dio creatore, che nell'acqua e nello Spirito hai dato forma e volto all'uomo e all'universo. R. Gloria a te, Signore. Noi ti benediciamo, o Cristo, che dal petto squarciato sulla croce hai fatto scaturire i sacramenti della nostra salvezza. R. Gloria a te, Signore. Noi ti glorifichiamo, o Spirito Santo, che dal grembo battesimale della Chiesa ci hai fatto rinascere come nuove creature. R. Gloria a te, Signore.
Dio onnipotente che nei santi segni della nostra fede rinnovi i prodigi della creazione e della redenzione, benedici quest'acqua e fa' che tutti i rinati nel Battesimo siano annunciatori e testimoni della Pasqua che sempre si rinnova nella tua Chiesa. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Dopo la preghiera di benedizione, il ministro, se sacerdote diacono, asperge con l'acqua benedetta il gruppo di coloro cl iniziano il percorso catechistico dicendo:
Risveglia in questi giovani il ricordo e la grazia del Battesimo; apri il loro cuore e le loro labbra alla tua parola di vita eterna.
Quindi asperge tutti i presenti, passando attraverso la navata della chiesa. CANTO.
PROCESSIONE PER LE STRADE DELLA PARROCCHIA Durante il cammino si alterna la lettura di una strofa del salmo 119 con il ritornello di un canto
Salmo 119 (89,96) La tua parola, Signore, è stabile come il cielo. La tua fedeltà dura per ogni generazione; hai fondato la terra ed essa è salda. Per tuo decreto tutto sussiste fino ad oggi, perché ogni cosa è al tuo servizio. Se la tua legge non fosse la mia gioia, sarei perito nella mia miseria. Mai dimenticherò i tuoi precetti: per essi mi fai vivere. Io sono tuo: salvami, perché ho cercato il tuo volere. Gli empi mi insidiano per rovinarmi, ma io medito i tuoi insegnamenti. Di ogni cosa perfetta ho visto il limite, ma la tua legge non ha confini.
Canto
Salmo 119 (105,112) Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino. Ho giurato, e lo confermo, di custodire i tuoi precetti di giustizia. Sono stanco di soffrire, Signore, dammi vita secondo la tua parola. Signore, gradisci le offerte delle mie labbra, insegnami i tuoi giudizi. La mia vita è sempre in pericolo, ma non dimentico la tua legge. Gli empi mi hanno teso i loro lacci, ma non ho deviato dai tuoi precetti. Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti, sono essi la gioia del mio cuore. Ho piegato il mio cuore ai tuoi comandamenti, in essi è la mia ricompensa per sempre. Canto
Salmo 119 (121,124) Ho agito secondo diritto e giustizia; non abbandonarmi ai miei oppressori. Assicura il bene al tuo servo; non mi opprimano i superbi. I miei occhi si consumano nell'attesa della tua salvezza e della tua parola di giustizia. Agisci con il tuo servo secondo il tuo amore e insegnami i tuoi comandamenti.
Canto
Salmo 119 (125,128) Io sono tuo servo, fammi comprendere e conoscerò i tuoi insegnamenti. E' tempo che tu agisca, Signore; hanno violato la tua legge. Perciò amo i tuoi comandamenti più dell'oro, più dell'oro fino. Per questo tengo cari i tuoi precetti e odio ogni via di menzogna.
Canto
Aspetta un poco, Signore… Se qualche volta trovi chiusa la porta del mio cuore, sfondala ed entra nel mio animo non tornare indietro, o Signore.
Se qualche volta le corde del flauto non fanno suonare il tuo nome, per pietà, aspetta un poco, non tornare indietro, o Signore.
Se qualche volta la tua voce, non rompe il mio sonno profondo, risvegliami con i colpi del tuo tuono, non tornare indietro, o Signore.
Se qualche giorno faccio sedere altri sul tuo trono, o Re di tutti i giorni della mia vita, non tornare indietro, o Signore. Canto
Salmo 119 (145,152) T'invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi; custodirò i tuoi precetti. Io ti chiamo, salvami, e seguirò i tuoi insegnamenti. Precedo l'aurora e grido aiuto, spero sulla tua parola. I miei occhi prevengono le veglie per meditare sulle tue promesse. Ascolta la mia voce, secondo la tua grazia; Signore, fammi vivere secondo il tuo giudizio. A tradimento mi assediano i miei persecutori, sono lontani dalla tua legge. Ma tu, Signore, sei vicino, tutti i tuoi precetti sono veri. Da tempo conosco le tue testimonianze che hai stabilite per sempre.
Che io ami il tuo comando (Teresa di Lisieux) Mio Gesù, so che non comandi nulla d'impossibile; conosci meglio di me la mia debolezza e la mia imperfezione, sai pure che mai riuscirei ad amare le mie sorelle come le ami tu, se non fossi ancora tu, mio divino salvatore, ad amarle in me. E' perché vuoi concedermi una simile grazia che hai fatto un comandamento nuovo. Ch'io lo ami, dunque, poiché mi dona la certezza che la tua volontà è di amare in me tutti coloro che mi comandi di amare.
Canto
Salmo 119 (145,152) Vedi la mia miseria, salvami, perché non ho dimenticato la tua legge. Difendi la mia causa, riscattami, secondo la tua parola fammi vivere. Lontano dagli empi è la salvezza, perché non cercano il tuo volere. Le tue misericordie sono grandi, Signore, secondo i tuoi giudizi fammi vivere. Sono molti i persecutori che mi assalgono, ma io non abbandono le tue leggi. Ho visto i ribelli e ne ho provato ribrezzo, perché non custodiscono la tua parola. Vedi che io amo i tuoi precetti, Signore, secondo la tua grazia dammi vita. La verità è principio della tua parola, resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia. Per la propria responsabilità ecclesiale
Canto
O Signore, nel battesimo e nella cresima hai fatto di me un membro attivo e responsabile nella comunità cristiana. Aiutami, ti prego, a giudicare tutto e ad agire secondo il pensiero di Cristo, in modo che la fede sia l'anima di tutta la mia vita. Sostienimi con la forza del tuo Spirito perché senta forte l'esigenza di collaborare alla crescita del tuo Regno, e a partecipare attivamente alla vita della Chiesa.
Canto
Salmo 119 (161,168) I potenti mi perseguitano senza motivo, ma il mio cuore teme le tue parole. Io gioisco per la tua promessa, come uno che trova grande tesoro. Odio il falso e lo detesto, amo la tua legge. Sette volte al giorno io ti lodo per le sentenze della tua giustizia. Grande pace per chi ama la tua legge, nel suo cammino non trova inciampo. Aspetto da te la salvezza, Signore, e obbedisco ai tuoi comandi. Io custodisco i tuoi insegnamenti e li amo sopra ogni cosa. Osservo i tuoi decreti e i tuoi insegnamenti: davanti a te sono tutte le mie vie.
...Noi ci Impegniamo... don Primo Mazzolari Noi ci impegniamo … Ci impegniamo noi, e non gli altri; unicamente noi, e non gli altri; né chi sta in alto, né chi sta in basso; né chi crede, né chi non crede. Ci impegniamo, senza pretendere che gli altri si impegnino, con noi o per conto loro, con noi o in altro modo. Ci impegniamo senza giudicare chi non s’impegna, senza accusare chi non s’impegna, senza condannare chi non s’impegna, senza cercare perché non s’impegna. Il mondo si muove se noi ci muoviamo, si muta se noi mutiamo, si fa nuovo se qualcuno si fa nuova creatura. La primavera incomincia con il primo fiore, la notte con la prima stella, il fiume con la prima goccia d’acqua l’amore col primo pegno. Ci impegniamo perché noi crediamo nell’amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta
Arrivati in chiesa si conclude l’atto penitenziale. Dio Onnipotente abbia misericordia di noi, cancelli i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
Gloria
Colletta Liturgia della Parola
Dopo l’omelia: professione di fede da parte di catechisti.
Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra
L’assemblea risponde CREDO,
SIGNORE. AMEN.
che nacque da Maria vergine, L’assemblea risponde CREDO, SIGNORE. AMEN.
Tutti: Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla in Cristo Gesù nostro Signore. AMEN
PREGHIERA DEI FEDELI C. Gesù ci ha spiegato e la durezza del cuore impedisca a molti sposi di vivere il matrimonio secondo il progetto divino. Nella preghiera dei fedeli domandiamo di comprendere questo progetto sulla famiglia umana, e di realizzarlo nelle nostre case in tutta la sua bellezza.
Catechista: Cristo, salvatore del mondo, rendi noi catechisti missionari del Vangelo, perché la tua parola si diffonda e sia glorificata anche nella nostra comunità. PREGHIAMO
Giovane: Cristo, unico Maestro, guarda benigno alla nostra comunità parrocchiale e donaci educatori saggi e santi che guidano i nostri passi per la costruzione del tuo Regno di amore e di pace. PREGHIAMO
Capo Scout: Cristo, luce del mondo, guida i nostri passi perché nella fedeltà al metodo scout camminiamo liberi e lieti nella via dei tuoi precetti. PREGHIAMO
Genitore: Cristo, Figlio di Dio, che sei venuto ad annunziare l’amore del Padre per tutti gli uomini, rendi noi genitori capaci di trasmettere con amore la fede ai nostri figli. PREGHIAMO
Bambino: ... PREGHIAMO
Bambino: ... PREGHIAMO
Lupetto: …. PREGHIAMO
Lupetto: ….. PREGHIAMO
C. O Padre, tu hai creato l’uomo e la donna perché fossero una cosa sola nell’amore. Ti preghiamo: benedici e proteggi le nostre famiglie, e tieni lontano da esse ogni egoismo e divisione. Per Cristo nostro Signore.
Benedizione dei partecipanti alla catechesi che si dispongono nel corridoio centrale:
Padre della luce, noi ti lodiamo e ti benediciamo
per
tutti i segni del tuo amore.
e i
santi nostri patroni Filippo e Giacomo
Benedizione dei catechisti, dei capi scout degli educatori che si dispongono davanti all’altare
Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli che si offrono per il servizio della catechesi; confermali nel loro proposito con la tua benedizione X,
perché nell'ascolto assiduo della tua parola, docili
all'insegnamento della Chiesa, si impegnino ad accompagnare i
fratelli, e tutti insieme ti servano con generosa dedizione, a lode
e gloria del tuo nome.
Offertorio Due fanciulli portano all’altare il testo del catechismo (I e II volume) Un ragazzo dell’oratorio porta il progetto dell’anno Un lupetto porta la Bibbia Una coppia di sposi porta il Calice e la Pisside Le guide raccolgono le offerte e le portano all’altare
Preghiera sulle offerte
Padre Nostro Il sacerdote invita tutti a prendersi per mano, formando una sola famiglia
Scambio di Pace Saluto di pace davanti la mensa: due bambini, due catechisti, due lupetti, due esploratori/guide, due capi, due ragazzi dell’oratorio, due educatori.
Preghiera dopo la comunione Nei secoli dei secoli
|
www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it |