MOVIMENTO PER LA VITA

 

Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita di Capua
Via Galatina, 126 - 81055 S. Maria C. V. - tel. 0823. 797788
 



CHI SIAMO
 

Il Movimento per la Vita Italiano
si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita, e la dignità di ogni uomo - dal concepimento alla morte naturale - e di favorire la cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli e dei più indifesi, a partire dal bambino concepito, e non ancora nato.

 

Il MpV e CAV di Capua opera nel territorio della Diocesi di Capua ed aderisce al Movimento per la Vita Italiano, nazionale e regionale. Esso nasce con atto notarile del 2003, ad opera di cinque pionieri: Giuseppina Vignali, Rosario Dores, Fiorella Verona, Teresa Olacco, ed Angelina Signore, con sede in S. Maria C.V., alla Via Galatina, 126.
Questi cinque amici, dopo un incontro per la “Giornata per la Vita”, decisero di promuovere, in sede locale, un movimento capace di fare: cultura di vita, aiuto alla vita, e difesa della vita, ed anche al fine di raccogliere uomini e donne amanti e sostenitori della vita, a partire dal suo inizio ( concepimento), durante il suo esprimersi (qualità della vita), e sino al suo termine naturale. Sempre nel rispetto della libertà e della dignità di ogni persona.

Siamo un movimento laico (accogliamo persone di ogni cultura), aconfessionale (accogliamo persone di ogni religione), ed apartitico ( accogliamo persone di ogni colore politico). Il solo fine, è di raccogliere e di esprimere quel “Popolo della Vita“, che si spende per la vita di tutti e di ciascuno, e, specie, per coloro che sono in condizioni di disagio e di grande difficoltà.

Tutto ciò ha determinato l’apprezzamento di molti, ivi compreso quello del Pastore della Chiesa di Capua, Mons. Bruno Schettino. Questi, riconoscendo il nostro concreto impegno culturale e sociale espresso sul territorio, non ha esitato a manifestarci la sua vicinanza ed il suo personale sostegno. Analogo riconoscimento ci è pervenuto anche dalla diocesi di Caserta ove, anche con il nostro contributo, si è organizzato un corso sui fondamentali della bioetica, destinato ad operatori della pastorale familiare e a tutti coloro che desiderano accogliere, promuovere e difendere la vita.

Oggi, questo nostro movimento è cresciuto con la partecipazione di molti uomini e di molte donne, ma soprattutto con l’impegno di tanti giovani, che, con grande entusiasmo, manifestano sempre una grande sensibilità ai temi della vita.

Il nostro modo di esprimerci, molto aperto al dialogo ed alla collaborazione, ha determinato una nuova esperienza: “Il CAV -si- fa Rete”. Per tentare di costruire “Una rete per la Vita”, che consenta ai diversi Volontariati di “ Riconoscersi, per amare e servire meglio la Vita”.

L’idea di promuovere un progetto di “aiuto in rete” nasce in circostanza della “Giornata per la Vita” del 3 Febbraio 08, proprio per la presenza di alcune associazioni con le quali c’erano già state comuni esperienze di aiuto alla vita. La proposta raccoglie il consenso dei presenti ed anche dello Arcivescovo Bruno Schettino. Questi con entusiasmo, e come gesto di incoraggiamento, mette a disposizione della nascente rete i locali della chiesa di S. Salvatore a Corte, raccomandando però di non escludere alcuna realtà di aiuto, sia essa laica o ecclesiale.

Il nostro impegno si svolge nell’arco dell’intero anno con una serie di iniziative e di attività che vedono coinvolti uomini e donne, giovani e meno giovani. Tutti entusiasti di approfondire i temi della vita, di aiutare la vita nelle sue diverse manifestazioni, e di promuovere una cultura di vita.

COSA FACCIAMO

 Siamo impegnati con molteplici iniziative in attività di formazione, di aiuto e di difesa della vita.

 Per una cultura di vita

Giornata per la vita: Diffusione e riflessioni sull’annuale messaggio dei vescovi sulla vita

Concorsi e Corsi:

·         Concorso nazionale ambrosiano, per gli alunni della scuola primaria, con ricchi premi;

·         Concorso scolastico europeo per studenti delle superiori ed universitari, con viaggio premio a Strasburgo e con crediti formativi ai giovani vincitori;

·         Concorsi musicali e canori per giovani talenti. Il “ Canta la vita “ ed altri concorsi;

·         Corsi di primo approccio alla bioetica, sia per adulti che per giovani;

·         Corsi ed incontri su diversi temi esistenziali della vita e della famiglia.

Stampe: mensile “SI alla Vita”- periodico diocesano  “ Kerigma”-  Opuscoli sui  temi della vita

 

Per l’aiuto alla Vita

·         S. O. S  Vita  -  numero verde  800813000

·         Progetto Gemma: “ adozione prenatale a distanza” della mamma e del suo bambino.

Un aiuto per tutte le donne (minorenni o maggiorenni, nubili o sposate, italiane o straniere) che hanno difficoltà ad accettare la gravidanza. Per evitare un Aborto, puoi chieder un progetto gemma o puoi finanziarne uno, raccogliendo 160 euro per 18 mesi.

·         I nostri Sportelli - aperti tutti i Venerdìore 18/20 -  in via Galatina,126 – S. Maria C.V. :

-          Sportello di Orientamento alla Vita, all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro ;

-          Sportello di assistenza agli Immigrati ;

-          Sportello Socio-Legale di orientamento giuridico-giudiziario e socio-psicologico per   Minori, con esperti avvocati della Camera Minorile di S.Maria C.V.

-          Sportello Legale e di Mediazione familiare, per Famiglie in crisi  ed a rischio di  separazione”, con avvocati matrimonialisti ed esperti in mediazione familiare, separazioni e divorzi;

-          Sportello per Adozioni ( italiane e straniere), Affidi, ed altro…….. .

 

Puoi prenotarti telefonando al n. 0823. 797788,  nei giorni dispari – ore 18/19

 

Clown-terapia, a cura  dei giovani pro-life, per portare un sorriso ai bimbi ammalati

 

E’ in preparazione  “ una culla per la vita”,  perché  “ mai più, bimbi nei cassonetti”

 

Per la difesa della vita

Conferenze, dibattiti e pubbliche manifestazioni sui temi scottanti della vita, per gridare:

SI:

-          alla vita dal concepimento al suo termine naturale, ed alla qualità della vita;

-          alla famiglia stabile e secondo natura, e sempre più aperta alla solidarietà;

-          all’affido, alla adozione, ed alla accoglienza del diverso e dello straniero;

-          ai sostegni alle famiglie, specie se con figli, con anziani, e con disagi vari;

SI  ad una cultura di Vita, di Pace e di Solidarietà

NO:

-          all’aborto, alla eutanasia, all’accanimento terapeutico, ed alla pena di morte;

-          al divorzio, ai Pacs / Dico e simili, ed alla famiglia  chiusa nel proprio egoismo.

NO ad una cultura di Morte e di Violenza


 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it