Gruppo Famiglie - Family for Families

 

Il Sacramento della Confermazione

Il 3 Maggio, come ormai da tradizione nella ricorrenza dei santi Filippo e Giacomo, la comunità parrocchiale si è raccolta per presentare al suo pastore, Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons Bruno Schettino, i ragazzi pronti a proclamare il loro "SI" a Dio e ricevere il Sacramento della Confermazione.
    Quest 'anno il gruppo dei cresimandi, numeroso e come sempre molto emozionato, era formato da:
Alessandra Santoro - Angela Lanna - Antonietta Spirito - Chiara Santoro - Davide Arenella
Gennaro Granata - Giovanni Matteo Errico - Ivana Hubka - Laura Meloro - Luisa Reccia - Marcello Stellato
Maria Treppiccione - Maria Grazia D'Uonno - Massimo Vinciguerra - Michele Orsi - Noris Bernasconi - Raffaele De Rosa - Roberto Brandi - Rosario Leonelli - Teresa Verde - Vincenzo Maietta.

    Durante la celebrazione, Angela ha così presentato il gruppo a sua Eccellenza:
"Eccellenza, è con grande gioia che oggi accompagniamo questi ragazzi a questo importante appuntamento con il Signore, presentandoli a Lei e a tutta la comunità.
    Come di consueto il nostro cammino è iniziato con l'Ottobre Missionario, e i temi della preghiera e contemplazione, carità e donazione, sacrificio e impegno, ringraziamento e gioia, hanno assunto sfumature e profondità diverse.
    Abbiamo iniziato, poi, la lettura dell'Antico Testamento, lasciando la che la Parola ci leggesse dentro.
    Attraverso la storia del popolo di Israele e delle chiamate del Signore ai nostri padri Abramo, Isacco, Giacobbe e Mosè, abbiamo scrutato i nostri cuori per leggere nelle nostre storie personali i segni che Dio pone sul nostro cammino e come possiamo ogni volta rispondere il nostro si.
    La preparazione alla Pasqua è stata particolarmente intensa, con la partecipazione ai momenti comunitari nei giorni del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Veglia di Pasqua, preceduti da un momento speciale per i cresimandi: una veglia di preghiera in cui Abramo, Giacobbe, Mosè Giovanni Battista e la Madonna ci hanno accompagnato lungo il cammino della Passione di Gesù, la cena, la preghiera nell'orto degli ulivi, il processo dei Sommi Sacerdoti, la Flagellazione e la crocifissione, ponendo l'accento su come ogni singolo si serve a costruire la struttura portante della fede di una intera comunità cristiana e a posare un nuovo, importantissimo, mattone sulla strada della Santità.
    A voi ragazzi l'invito che vi rivolgiamo ancora una volta è quello di appassionarvi all'amore di Cristo, di essere testimoni della sua parola e operare sempre nella carità cristiana.
    Alle sue preghiere, Eccellenza, affidiamo i nostri giovani perchè nei loro cuori sia sempre vivo il desiderio di seguire Gesù.cliccare sulle foto per ingrandirle

Picture 1 Picture 2
Picture 3 Picture 4
Picture 5 Picture 6
Picture 7 Picture 8
Picture 9 Picture 10
Picture 11 Picture 12
Picture 13 Picture 14
Picture 15 Picture 16
Picture 17 Picture 18
Picture 19 Picture 20
Picture 21 Picture 22
Picture 23 Picture 24
Picture 25 Picture 26
Picture 27 Picture 28
Picture 29 Picture 30
Picture 31 Picture 32
Picture 33 Picture 34
Picture 35 Picture 36
Picture 37 Picture 38
Picture 39 Picture 40
Picture 41 Picture 42
Picture 43 Picture 44
Picture 45 Picture 46
Picture 47 Picture 48
Picture 49 Picture 50
Picture 51 Picture 52
Picture 53 Picture 54
Picture 55 Picture 56
Picture 57 Picture 58
Picture 59 Picture 60
Picture 61 Picture 62
Picture 63 Picture 64
Picture 65